Previsioni

Meteo, weekend rovinato: ecco dove si scatena la tempesta

Addio bel tempo, questo weekend alcune regioni saranno bagnate dalla pioggia, soprattutto al Nord. La giornata con più rovesci sarà quella di domenica 26 marzo, quando verranno coinvolte aree centro-orientali della Val Padana, oltre che la Sardegna e parte del Centro Italia. Non si tratterà però di precipitazioni consistenti, quelle che invece servirebbero per colmare il deficit di acqua soprattutto nelle regioni settentrionali, che stanno facendo i conti ormai da tempo con il problema della siccità.  

 

 

 

Come si legge su 3BMeteo, inoltre, "l'ultima perturbazione sarà sospinta da aria fredda che determinerà un calo termico a partire dal Nord domenica sera ma soprattutto dall'inizio della settimana successiva, su tutta Italia". Si comincia venerdì 24 marzo, quando le piogge bagneranno soprattutto la Liguria centro-orientale e poi in serata anche l'alta Val Padana centro-orientale, in particolare la medio-alta Lombardia e il medio-alto Veneto, oltre che il Friuli Venezia Giulia. Qualche fiocco di neve cadrà sulle Alpi ma a quote alte, oltre i 2000 metri. 

 

 

 

Sabato 25, invece, ci saranno gli ultimi episodi di instabilità tra Friuli e Veneto orientale, ma anche nella Toscana interna, con rovesci e qualche temporale. Giornata stabile sul resto d'Italia. Infine domenica 26 una nuova perturbazione si avvicinerà all'Italia. Questo porterà tempo nuvoloso al Nord con piogge sulle Alpi centro-orientali e rovesci in Liguria, ma anche in gran parte della Val Padana, dal Piemonte orientale verso est: coinvolte Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. In queste aree sono attesi rovesci, in alcuni casi accompagnati anche da grandinate. Le piogge arriveranno poi su alta Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna.