CATEGORIE

Meteo, caldo infernale a 45 gradi e notti tropicali: chi soffocherà

sabato 8 luglio 2023

1' di lettura

Sul fronte meteo sarà un weekend vietato ai deboli di cuore, nel vero senso della parola. Le previsioni per i prossimi giorni parlano di una ondata di caldo africano sull'Italia, con l'anticiclone che inizierà già nelle prossime ore a far sentire i suoi effetti sull'Europa centro-meridionale. Tra le regioni a maggior rischio le isole, con temperature che si aggireranno sui 45 gradi. Ma il peggio, secondo gli esperti di 3BMeteo, arriverà a inizio della prossima settimana, quando il clima di Marocco, Algeria e Tunisia si trasferirà direttamente sulle città italiane.

Martedì i 40 gradi sono attesi in Puglia, con temperature minime nella notte che non scenderanno sotto i 24/26 gradi. Lungo i litorali, insomma, occorrerà prepararsi alle notti tropicali in anticipo.  Addirittura un lieve aumento è previsto mercoledì e giovedì al Centro-Sud, mentre al Centro-Nord è atteso un "raffreddamento" grazie alle correnti atlantiche e ad alcuni temporali. 

Sarà un sabato da bollino giallo per gran parte delle città del Centro-Sud (in particolare Campobasso, Catania, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma), con il bollino arancione che scatterà il giorno dopo per Palermo, Perugia e la Capitale. In quelle stesse ore passeranno ad allerta gialla anche Ancona, Bologna, Bolzano, Cagliari, Civitavecchia, Firenze, Genova, Rieti, Torino e Viterbo. Domenica "infernale" da bollino arancione anche per città del Nord come Bolzano, Firenze e Torino. 

Occhi al cielo Meteo, Mario Giuliacci: che estate sarà, una enorme sorpresa

Occhio Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

cosa aspettarsi Meteo Giuliacci, "doppia perturbazione" in arrivo: cosa rischiamo

tag

Ti potrebbero interessare

Meteo, Mario Giuliacci: che estate sarà, una enorme sorpresa

Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

Meteo Giuliacci, "doppia perturbazione" in arrivo: cosa rischiamo

Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia

Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All'indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa ...

Lomazzo, incidente stradale lungo la Pedemontana: coinvolto anche uno scuolabus

Incidente attorno alle 16.30 di oggi, lunedì 19 maggio, lungo la Pedemontana, a Lomazzo (Como), nel tratto c...

Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Emergono nuovi dettagli sull'omicidio di Chamila Wijesuriya, uccisa da Emanuele De Maria, il detenuto che ...

Garlasco, Paola Cappa: "Come è stata uccisa Chiara"

"Per quanto saputo dalla stampa e dalla tv mia cugina è stata colpita alla testa probabilmente con un alare ...