CATEGORIE

Meteo, tempesta atlantica: "Le zone in pericolo", l'allarme dell'esperto

mercoledì 13 settembre 2023

1' di lettura

La tempesta atlantica si abbatte sull'Italia. Inondazioni e vento a oltre 100km/h hanno già colpito la Spagna e presto potranno attraversare anche lo Stivale. Si tratta di una conseguenza dell'uragano ex Franklin e della DANA, acronimo di depressione isolata ad alti livelli. Con l'effetto Fujiwhara, ovvero un'interazione tra cicloni tropicali o extratropicali, ci sono stati violenti temporali e grandinate. Più di 40 litri per metro quadrato in appena un quarto d’ora sono caduti in gran parte della provincia di Castellón, nel sud della nazione. Ora questo evento atmosferico è in Italia.

Stando al meteorologo di 3bmeteo, Edoardo Ferrara "piogge e rovesci si potranno verificare soprattutto al Nordovest". Il motivo? Un effetto del calore accumulato in 12 giorni di caldo africano. Ragione per cui nelle prossime ore non sono esclusi temporali e piogge forti sulle Alpi e sulle zone pianeggianti del Nordovest, più occasionalmente su quelle del Triveneto. Qualche rovescio poi e previsto anche in Sardegna e in Toscana.

Mario Giuliacci, weekend da incubo sull'Italia: ecco chi si salva

Il weekend che arriverà sarà pittosto instabile. Secondo le previsioni, la fase di caldo estivo che ha acc...

Nella giornata di giovedi 14 settembre i rovesci, a tratti equatorialì, si espanderanno anche su gran parte della Pianura Padana, in particolar modo nel pomeriggio, e raggiungeranno anche Liguria di Levante ed Alta Toscana. Sabato mattina invec un nucleo di pioggia forte è previsto avanzare dal Golfo del Leone verso Liguria, Toscana e Lazio: questo flusso molto umido nei bassi strati potrebbe portare nubifragi. 

Meteo, Giuliacci ribalta le previsioni: "Senza occhio, l'uragano non c'è"

Spesso e volentieri sul meteo si creano inutili allarmismi. A dirlo è Mario Giuliacci, intervenuto nuovamente a Q...

Giuliacci Meteo, Giuliacci: 5 giorni da incubo, chi non può partire

le previsioni Meteo-Giuliacci, "massa d'aria fredda" sull'Italia: la data da cerchiare in rosso

Previsioni Meteo, Mario Giuliacci: tempeste e raffiche di vento, che weekend sarà

tag

Ti potrebbero interessare

Meteo, Giuliacci: 5 giorni da incubo, chi non può partire

Meteo-Giuliacci, "massa d'aria fredda" sull'Italia: la data da cerchiare in rosso

Meteo, Mario Giuliacci: tempeste e raffiche di vento, che weekend sarà

Meteo, Mario Giuliacci: che estate sarà, una enorme sorpresa

Consulta, sì al riconoscimento di entrambe le mamme per i figli delle coppie arcobaleno

"Sì al riconoscimento alla nascita per entrambe le mamme per i figli delle coppie lesbiche": lo ha deci...

Andrea Sempio, un sms inchioda la madre?

C’è una mamma che grida giustizia, Elisabetta Ligabò Stasi, per il figlio Alberto condannato in via ...
Roberto Tortora

Garlasco, la madre di Alberto Stasi: "Puro schifo". E su Sempio...

Ora parla lei, Elisabetta Ligabò Stasi, la mamma di Alberto, unico condannato e in via definitiva per il delitto ...
Roberto Tortora

Andrea Sempio, ecco i cinque elementi al centro dell'inchiesta

Pressing psicologico e dichiarazioni al veleno, convocazioni a vuoto e secchi “no”, maxi ricerche show, ma a...
Alessandro Dell'Orto