Previsioni del tempo

Meteo, la follia di domenica 8 ottobre: ecco quali saranno le temperature

Il caldo in Europa sembra ancora molto lontano dalla parola fine. L'anticiclone africano, chiamato dagli esperti "Apollo", continua inesorabile la propria rimonta. Il fenomeno climatico hai ormai raggiunto Spagna, Francia e Inghilterra con temperature minime all'alba più vicine al mese di agosto che a quello di ottobre. Il nostro Paese non è ancora stato raggiunto dalle correnti più calde ma prestò la situazione dovrebbe cambiare: entro domenica, infatti, ci finirà dentro. 

 

 

Secondo le previsioni dei meteorologi di 3BMeteo, un ulteriore aumento delle massime rispetto quelle già anomale di oggi con la possibilità che domenica 8 ottobre su molte zone del Nord, soprattutto Nordovest, Lombardia ed Emilia Romagna si possano battere dei record storici. Ma farà caldo anche al Centro e al Sud con valori diurni che potranno superare i 30°C. La nuova settimana poi vedrà un ulteriore rialzo al Centro Sud mentre ci sarà un leggero ridimensionamento al Nord. Poi ancora caldo anomalo fino alle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 ottobre quando una perturbazione proverà a scendere gradualmente di latitudine verso l'Italia. 

 

 

Sensibile e ulteriore aumento al Centro Nord con valori fino a 32/33°C sulla bassa pianura padana. Le massime supereranno i 30°C anche in Toscana, Lazio, Campania e localmente su Puglia e Sardegna. Farà caldissimo anche in montagna: sulle Alpi alla quota di 1500m si potranno tranquillamente superare i 20°C. in questi contesti ci saranno anche 15°C sopra la media.