Lo schianto

Superstrada E45, precipita un elicottero militare: terrore a Ravenna

Un elicottero militare è precipitato in un campo nei pressi dell’aeroporto civile La Spreta di Ravenna. Per fortuna non ci sono vittime, ma soltanto due feriti: uno è in condizioni serie ma non è in pericolo di vita. Il velivolo è un elicottero da esplorazione e scorta A129 ‘Mangusta’, assegnato al settimo reggimento ‘Vega’: stando alle prime ricostruzioni, era in fase di atterraggio quando è caduto, probabilmente a causa di un’avaria. Il pilota ha tentato un atterraggio di emergenza che però non è propriamente riuscito, dato che l’elicottero è finito a terra rovesciato su un fianco. 

Sul posto si è precipitato il 118, che ha immediatamente prestato soccorso al pilota 40enne e al co-pilota 50enne, trasportandoli poi all’ospedale Bufalini di Cesena. I due militari se la caveranno, anche se uno ha riportato ferite abbastanza serie. Per i rilievi del caso e per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, la polizia di Stato e i vigili del fuoco. A seguito dell’incidente è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto di strada statale E45 nei pressi del km 248, in direzione Ravenna. La circolazione è quindi stata deviata mediante l’uscita obbligatoria allo svincolo di Standiana - Mirabilandia. 

 

La chiusura del traffico si è resa necessaria per consentire alle forze dell’ordine di gestire al meglio l’evento e far defluire la circolazione delle vetture dalla zona interessata dall’incidente. Sul posto si sono recate anche le squadre di Anas per consentire la riapertura del tratto di strada statale nel minor tempo possibile. Lunghe code sono state segnalate anche su via Dismano. Intanto la procura di Ravenna ha deciso di aprire un fascicolo contro ignoti per lesioni colpose: dell’inchiesta si occupa il pm di turno Angela Scorza.