CATEGORIE

Covid, Andrea Dell'O morto dopo 3 anni: la storia che sconvolge Belluno

martedì 31 ottobre 2023

2' di lettura

Il Long Covid uccide anche a tre anni di distanza: la morte di Andrea Dall'O, 72 anni, medico di famiglia, sconvolge Belluno e l'Italia intera ed è forse la risposta più drammatica e potente alle follie dei no vax e di quella fetta di italiani complottisti che continuano ancora oggi a considerare la pandemia una "invenzione mediatica", o addirittura un "complotto" per controllare il popolo.

Il dottore di Borgo Valbelluna, dopo il contagio, soffriva da 3 anni dei postumi del coronavirus, di fatto una nuova malattia debilitante e multisistemica. Dopo aver contratto il virus nel 2020, nel pieno dell'ondata che ha messo in ginocchio l'Italia, Dall'O era andato in pensione ma nel 2021 aveva richiesto di restare in servizio, ricevendo un rifiuto dall'Usl.

Le Foche, l'immunologo in fin di vita: massacrato di botte dal paziente in studio

Picchiato e ridotto in fin di vita: è Francesco Le Foche, illustre immunologo italiano, il primario vittima giove...

"La nostra comunità perde una grande persona - è il ricordo commosso di Stefano Cesa, sindaco di Borgo Valbelluna -, con una bontà d’animo e una disponibilità che difficilmente si trovano in giro. Amava i suoi assistiti, aveva sempre chiaro un grande valore, e cioè di preservare la sanità pubblica". Il medico aveva contratto la malattia in una forma particolarmente aggressiva, tanto da non riuscire a uscirne mai completamente. Un quadro clinico, come riportato dal Corriere della Sera, che è andato peggiorando di mese in mese fino all'ultimo ricovero, la scorsa settimana, all'ospedale San Martino di Belluno nel reparto Geriatria, dove - si legge - "è morto dopo giorni di grande sofferenza". 

"E’ stato un medico bravo, valoroso e molto amato — lo ha ricordato un amico, Paolo Dolomitico -, donava una disponibilità e una dedizione ai malati superiore al suo mandato. Nonostante ciò l’Usl Dolomiti nel 2021 non accettò la sua richiesta di rimanere in servizio e lui dovette andare in pensione, proprio in un periodo in cui i medici stavano diventando rari e preziosi. Credo che poche cose lo ferirono durante il suo iter professionale come quel rifiuto a farlo rimanere in servizio". Dall'O era stato anche impegnato in politica tra le fila delal Lega: "In molti lo ricordano come politico e amministratore, ma per me è umanamente indimenticabile - sono le parole commosse dell'amico -. Una persona perbene e generosa, fuori dagli schemi tradizionali. Non l’ho mai sentito alzare la voce".

Vespa costretto a condurre Porta a Porta da casa: "Ho il Covid, vi chiedo scusa"

Bruno Vespa non sarà in studio. Il conduttore di Rai 1 sarà costretto a condurre Porta a Porta da casa. &q...

Nel 2021, per trattenerlo in servizio, si eranno mosse anche politica e popolazione, con una raccolta firme (a cui aveva partecipato anche il sindaco) che non aveva però convinto la Usl . "Aveva fatto una proposta nel periodo Covid, dando la disponibilità a rimanere in servizio per un altro paio d’anni. Io avevo appoggiato la sua richiesta, ma non ci fu nulla da fare. La normativa lo consentiva per i medici ospedalieri, non per quelli nella sua posizione".
 

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Dossier Covid, la bomba degli Usa contro la Cina

Messaggio chiaro Covid, il messaggio di Trump al mondo: della Cina non ci si può fidare

tag

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Dossier Covid, la bomba degli Usa contro la Cina

Claudia Osmetti

Covid, il messaggio di Trump al mondo: della Cina non ci si può fidare

Lorenzo Mottola

"Covid creato dai cinesi": Usa, il report definitivo

Inno d'Italia, cambia tutto: "In piedi e composti"

L'inno nazionale va seguito "in piedi e composti". È questo ciò che prevede un decreto del P...

Conclave, "chi la spunta": la sentenza nelle ultime quote

Su Polymarket, sito americano che permette di scommettere su qualsiasi cosa - dal calcio al basket fino all’elez...
Andrea Valle

Meteo, Mario Giuliacci: weekend-horror, l'estate si allontana

Ancora incerto il weekend del 10-11 maggio. Già oggi, giovedì 8, ci sarà nuvolosità sparsa s...

Conclave, la diretta: fumata nera in anticipo, cosa significa

Tutto pronto in Cappella Sistina per la seconda giornata del Conclave dopo la fumata nera di ieri sera, arrivata in rita...