CATEGORIE

Papa Francesco, "c'è già troppa frociaggine": la clamorosa frase ai vescovi italiani

lunedì 27 maggio 2024

2' di lettura

Nell'aula vecchia del sinodo, Papa Francesco ha incontrato i vescovi italiani per la loro consueta assemblea di primavera. Un momento importante di confronto, rigorosamente a porte chiuse, in cui il Pontefice si confronta con la Cei sui principali temi. Domande e risposte, un dialogo schietto e colloquiale in cui non ci si perde in formule astruse e complicate. Come riportato da Repubblica, al centro della discussione tra Francesco e i presuli ci sarebbe stata la gestione del tema dell'omosessualità. Secondo quanto riferiscono alcune fonti presenti all'incontro, l'indicazione di Francesco sarebbe stata chiara: non ammettere persone gay in seminario. Nel corso della conversazione, riferiscono che il Papa si sarebbe lasciato andare a una battuta poco felice, sottolineando che c'è "troppa frociaggine" in alcuni seminari. Battuta riporta da Repubblica e, alla vigilia, anche da Dagospia.

Successivamente, l'indiscrezione è stata confermata anche dal Corriere della Sera: l'episodio risale allo scorso lunedì 20 maggio. Secondo quanto si legge sul sito del quotidiano di via Solferini, il Pontefice - pur ribadendo la necessità di accogliere tutte le persone - si è mostrato rigido sulla possibilità di aprire nei seminari candidati dichiaratamente omosessuali. E insomma, lo ha detto a modo suo: "C'è già troppo frociaggine".

 Nel corso dell'incontro, durato un'ora e mezza, i temi affrontati sono stati molti. Fra i più dibattuti, la scelta del Papa di accorpare alcune diocesi italiane per diminuire il numero di quelle italiane, uno sproposito rispetto agli altri Paesi. Ma il vero nodo è stato quello legato ai seminaristi omosessuali, specie con il nuovo regolamento per i seminari ancora al vaglio del dicastero vaticano per il Clero. Il documento, prodotto ad Assisi, è ancora in attesa dell'approvazione finale e durante la sua stesura l'assemblea era stata a lungo divisa dalla scelta se ammettere o meno seminaristi omosessuali. La Cei ha discusso un emendamento che, a quanto si apprende, si limita a distinguere tra atti e tendenze, ribadendo l’obbligo di celibato per tutti i seminaristi.  In questo modo però, si apriva di fatto il seminario ai candidati gay.

Al momento infatti la linea ufficiale è quella prodotta dal dicastero del Clero nel 2005 e confermata nel 2016 (proprio sotto il papato di Francesco: "La Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay".

Ma quel "troppa frociaggine" di Papa Francesco, se confermato, ovviamente è destinato a fare molto, molto rumore. Per ora, nessuna smentita da parte del Vaticano.

tag
papa francesco
vaticano
sinodo

Il documento della Cei I vescovi aprono ai trans, stop agli agenti americani

Tolleranza zero in Vaticano Leone XIV, la linea dura in Vaticano: "Ordine e sicurezza per il bene di tutti"

Pillole di storia Patti e Giubileo, le mosse della Chiesa che lasciano il segno

Ti potrebbero interessare

I vescovi aprono ai trans, stop agli agenti americani

Caterina Maniaci

Leone XIV, la linea dura in Vaticano: "Ordine e sicurezza per il bene di tutti"

Fabio Rubini

Patti e Giubileo, le mosse della Chiesa che lasciano il segno

Sergio De Benedetti

Tg1, fine Giubileo? Che botto!

Klaus Davi

Dl sicurezza in Cdm, stretta anti-lame e fermo preventivo: cosa cambia ora

Disposizioni "per il contrasto dei reati in materia di armi o di strumenti atti ad offendere": a questo &egrav...
Redazione

Alto Adige, valanga travolge un gruppo di scialpinisti: due morti

Una valanga travolge un gruppo di scialpinisti sopra Solda, in Alto Adige: due le vittime recuperate. L'incidente si...
Redazione

Garlasco, "Stasi ha scoperto il cadavere di Chiara Poggi sotto minaccia"

"Alberto Stasi ha dichiarato di aver scoperto il cadavere di Chiara Poggi sotto minaccia". Lo ha affermato Mas...

Roma, cosa si scopre sul tunisino "incubo di San Lorenzo" che picchia tutti

Nelle scorse ore un tunisino ha scatenato il panico a San Lorenzo, quartiere di Roma alle spalle della stazione Termini:...