CATEGORIE

Alto Adige, si lancia dalla finestra e aggredisce gli agenti: colpito col taser, muore

mercoledì 10 luglio 2024

2' di lettura

Un uomo è deceduto per arresto cardiocircolatorio dopo essere stato colpito da un taser in dotazione ai carabinieri, il tutto in seguito a una colluttazione e a un tentativo di fuga lanciandosi da una finestra. L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 luglio a Colle Isarco, in Alto Adige, quando i carabinieri della Compagnia di Vipiteno sono intervenuti presso l'abitazione di una persona che aveva chiamato il 112 in evidente stato di agitazione, segnalando la presenza di persone sconosciute al di fuori della sua stanza.

Secondo la ricostruzione dei fatti, i carabinieri, insieme al personale sanitario, hanno tentato di entrare nell'appartamento, ma l'uomo, "in evidente stato confusionale, presumibilmente dovuto all'uso di alcol e stupefacenti", come riporta una nota dell'Arma, si è rifiutato di aprire la porta, urlando frasi sconnesse e lanciando oggetti e mobilio.

Durante l'intervento, l'uomo continuava a parlare al telefono con l'operatore della Centrale Operativa dei carabinieri, riferendo di persone sconosciute alla sua porta, che in realtà erano i veri carabinieri accorsi per aiutarlo. "Non riuscendo a calmarsi in alcun modo, l'uomo si è lanciato dalla finestra da un'altezza di circa 2 metri e mezzo", prosegue il comunicato dei carabinieri. Nonostante la caduta, l'uomo si è rialzato e ha cercato di aggredire i carabinieri, costringendoli a utilizzare il taser in dotazione.

Anche dopo essere stato colpito dal taser, l'uomo continuava a opporre resistenza, obbligando i militari a immobilizzarlo a terra per consentire ai sanitari di prestare le cure necessarie. Tuttavia, pochi minuti dopo, l'uomo ha accusato un malore, costringendo il medico d'urgenza presente sul posto a effettuare manovre di rianimazione, che purtroppo non sono riuscite a evitare l'arresto cardiocircolatorio. L'uomo è deceduto dopo oltre un'ora di tentativi di rianimazione.

Durante la perquisizione della stanza, i carabinieri hanno trovato alcune dosi di stupefacenti, probabilmente cocaina, e alcolici vari, ritenuti la causa del grave stato di agitazione e confusione in cui versava l'uomo. Il defunto, residente fuori provincia, aveva già in passato manifestato comportamenti simili. Le cause del decesso sono ancora al vaglio dell'autorità giudiziaria, che ha disposto l'autopsia nell'ambito di un procedimento penale aperto contro ignoti.

tag
taser
trentino alto adige
colle isarco

Stop alla polizia locale Genova, Salis toglie il taser agli agenti: insorge il centrodestra

A Genova Manesseno Taser, "tracce di cocaina nel sangue": svolta sulla morte del 41enne?

Dopo l'autopsia Olbia, "non è morto per il taser": svolta sul 57enne

Ti potrebbero interessare

Genova, Salis toglie il taser agli agenti: insorge il centrodestra

Ignazio Stagno

Taser, "tracce di cocaina nel sangue": svolta sulla morte del 41enne?

Olbia, "non è morto per il taser": svolta sul 57enne

Taser, l'origine della "Parola della settimana"

Massimo Arcangeli

Mattarella, non solo lo scafista libico: ha dato la grazia ad altre quattro persone

Ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato cinque decreti di grazia, in base a quanto previsto d...
Andrea Valle

La guerra ibrida per fomentare l'antisemitismo: la sfida comune delle nostre democrazie

Negli ultimi anni, l’Europa e il Medio Oriente sono diventati teatri di una nuova forma di conflitto: la guerra ib...
Jonathan Peled

Il Natale dell'Agnello che porta Dio nella storia

Pubblichiamo l’omelia inedita di Joseph Ratzinger, “L’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo&r...
Joseph Ratzinger

Sesso e famiglia, la realtà supera la fantascienza

L’anno sta correndo verso i titoli di coda, nel finale del 2025, due storie in apparenza minori mi sembrano di eno...
Mario Sechi