CATEGORIE

Visitazione, il capolavoro di Pontormo sparito da oltre un anno: l'appello a Sangiuliano

di Nicoletta Orlandi Posti martedì 6 agosto 2024

2' di lettura

Hanno provato in tutti i modi a esporla in un'altra chiesa, in un museo e addirittura prestarla alla provincia di Prato, ma niente: la "Visitazione" di Jacopo Pontormo, è imballata da oltre un anno ancora all’interno del complesso parrocchiale dei Santi Michele e Francesco di Carmignano. Nessuno può più ammirare il capolavoro manierista. La diocesi di Pistoia, insieme al Comune di Carmignano e alla Sovrintendenza, ha cercato senza successo soluzioni alternative per preservare l'opera e renderla accessibile al pubblico​ ma nessuno è riuscito a trovare un altro posto dove sistemarla dopo la chiusura della chiesa dovuta a rilevanti problemi di agibilità dove si trovava fin dal momento della sua realizzazione (venne eseguita da Jacopo Pontormo tra il 1528 e il 1530 per l’altare Pintadori).Il rischio è che rimanga celata per molto tempo: se verrà valutato, infatti, che la pala, all’interno della chiesa pur non agibile, gode comunque di condizioni di sicurezza tali da non pregiudicarne la conversazione, non è detto che non venga lasciata dov’è. 

Via Appia, la regina delle strade entra nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco

La regina delle strade, quella che nell’immaginario collettivo collega Roma alla grandezza della sua storia, ha fi...

Ed è proprio questo il rischio che i carmignanesi vogliono scongiurare. Sanno benissimo cosa significa per la loro città privarsene, sia per una questione affettiva, sia per una questione economica. I capolavori conservati nella chiesa dei santi Michele e Francesco hanno sempre rappresentato un'attrazione turistica e va da sé che se non sono fruibili gli appassionati di arte cinquecentesca sceglieranno altre città. Almeno fino a che non verranno ultimati i lavori di restauro necessari per riaprire San Michele che ammontano a circa 2 milioni di euro, di cui 830.000 euro destinati al rifacimento del tetto.  Il finanziamento dell'8xmille coprirà il 70% della spesa, mentre il restante sarà raccolto attraverso iniziative di fundraising e prestiti in altri musei che allunga ulteriormente i tempi di attesa per rendere la chiesa di nuovo agibile.

Ercolano, sfregia gli scavi con la sua firma: turista olandese nei guai, cosa rischia

Sfregia un importante monumento a Ercolano, in Campania: per questo un turista olandese di 27 anni è stato identi...

Proprio per scongiurare questa eventualità un appello è stato rivolto al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per assicurare la ricollocazione della Visitazione del Pontormo e gli altri dipinti chiusi nei depositi nella sede originaria. Dario Parrini (Pd) in un'interrogazione parlamentare ha infatti chiesto al titolare del dicastero e al governo di impegnarsi, e in tempi brevi, a stanziare le risorse per mettere in sicurezza la Chiesa dei Santi Michele e Francesco. "La situazione attuale", ha puntualizzato Giosuè Prestanti, segretario Pd di Carmignano, "richiede un intervento immediato e coordinato da parte delle istituzioni competenti. Non si tratta di una questione politica, ma di una responsabilità collettiva verso il nostro patrimonio storico e artistico". Ci appelliamo al ministro della Cultura affinché vengano stanziate le risorse necessarie per il restauro e la messa in sicurezza della chiesa, permettendo così alla Visitazione del Pontormo di tornare a essere accessibile a tutti". 

cifre record Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

La grande abbuffata Il cinema italiano piange miseria ma il governo ha aumentato gli aiuti

Sangiuliano archiviato: accuse crollate

tag

Ti potrebbero interessare

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

Il cinema italiano piange miseria ma il governo ha aumentato gli aiuti

Pietro Senaldi

Sangiuliano archiviato: accuse crollate

Fabio Rubini

Sangiuliano sarà corrispondente Rai da Parigi, la vergogna del Pd: "Cosa gli auguriamo"

Ancona, "sono Sergio Mattarella: la farsa del medico per diventare primario

"Sono Sergio Mattarella, vorrei segnalarvi mio nipote": un medico avrebbe finto di essere il presidente d...

Garlasco, Alberto Stasi è innocente? A quanto ammonterebbe il suo risarcimento

Oggi, martedì 20 maggio, potrebbe essere stata una delle giornate decisive per quanto riguarda il caso del delitt...

Garlasco, il giallo dietro la traccia "33": cosa dicevano gli investigatori nel 2020

Un mistero nel mistero, quello dell'impronta trovata vicina al corpo di Chiara Poggi e attribuita oggi ad Andrea Sem...

Garlasco, l'audio della gemella Cappa alle Iene: "Voglio essere pagata, dirò tutto"

Un testimone finora inedito ha aggiunto alcuni particolari scottanti sul caso Garlasco. Questo e altro sono al centro de...