CATEGORIE

Maria Rosaria Boccia, ora i guai sono enormi: caso-Sangiuliano, come cambia l'accusa

di A.V. venerdì 14 marzo 2025

2' di lettura

Cambiano le accuse a carico dell’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. L’ex collaboratrice di Gennaro Sangiuliano, indagata dopo un esposto presentato dall’ex ministro della Cultura, è stata ascoltata ieri per oltre quattro ore dai magistrati della Procura di Roma. I pm hanno riqualificato il reato di violenza o minacce a corpo politico, contestato in precedenza alla donna, in stalking nei confronti dell’ex ministro della Cultura. Resta in piedi il reato di lesioni a cui si aggiungono le accuse di interferenze illecite nella vita privata e la diffamazione. Contestate anche false dichiarazioni nel curriculum redatto per l’organizzazione di eventi. L’indagata ha varcato i cancelli della cittadella giudiziaria della Capitale intorno alle 14 ed è andata via alle 19 senza rilasciare dichiarazioni. «Ha risposto alle domande con l’ausilio di chat, file audio e documenti, illustrati con dovizia di particolari mediante una corposa memoria» ha dichiarato il suo avvocato, Francesco Di Deco.

«Nonostante venisse spesso additata dalla stampa di trincerarsi dietro a “non posso rispondere perché c’è un’indagine in corso”» ha aggiunto il legale «ha dato prova di voler essere collaborativa e chiarire quanto richiestole attraverso le modalità di cui sopra». «L’aver limitato, nelle opportune sedi, le argomentazioni inerenti la vicenda che l’ha vista protagonista» ha concluso l’avvocato, «rivela altresì un senso di rispetto sia per il ruolo istituzionale che ricopriva all’epoca dei fatti l’ex Ministro, sia per la persona di Sangiuliano, verso la quale, a dire il vero, non ha mai nascosto sani sentimenti». Nel corso dell’interrogatorio davanti al procuratore aggiunto Giuseppe Cascini si è affrontata anche la vicenda della ferita alla testa riportata da Sangiuliano.

Boccia avrebbe negato le accuse affermando che il taglio sulla fronte sarebbe dovuto ad una caduta. Il confronto con i magistrati di piazzale Clodio è arrivato a distanza di diversi mesi dalle perquisizioni nell’abitazione della donna, a Pompei, da parte dei carabinieri che le hanno sequestrato il cellulare, il computer e i famigerati occhiali smart utilizzati per fare alcuni filmati all’interno della Camera dei deputati. Per l’atto istruttorio gli inquirenti hanno, infatti, voluto attendere l’analisi approfondita dei dispositivi elettronici che erano nella disponibilità dell’imprenditrice. Un lavoro lungo e complesso che ha richiesto diversi mesi. Il procedimento era stato avviato dopo l’esposto presentato da Sangiuliano poche settimane dopo il caso esploso intorno alla mancata nomina dell’imprenditrice a consigliere del Ministero della Cultura. Un terremoto costato la poltrona al giornalista finito anch’egli sotto indagine per le accuse di peculato e rivelazione di segreto d’ufficio. 

PiazzaPulita, l'accusa di Sangiuliano: "La foto con la freccetta, la più grande falsità su di me"

"Quello che non va bene alla democrazia è inventare le cose, fatti, situazioni, circostanze": Gennaro S...

La grande abbuffata Il cinema italiano piange miseria ma il governo ha aumentato gli aiuti

Sangiuliano archiviato: accuse crollate

Fermi tutti Rita De Crescenzo, il nuovo podcast con Maria Rosaria Boccia: "Ecco di cosa parleremo"

tag

Ti potrebbero interessare

Il cinema italiano piange miseria ma il governo ha aumentato gli aiuti

Pietro Senaldi

Sangiuliano archiviato: accuse crollate

Fabio Rubini

Rita De Crescenzo, il nuovo podcast con Maria Rosaria Boccia: "Ecco di cosa parleremo"

Sangiuliano sarà corrispondente Rai da Parigi, la vergogna del Pd: "Cosa gli auguriamo"

Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia

Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All'indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa ...

Lomazzo, incidente stradale lungo la Pedemontana: coinvolto anche uno scuolabus

Incidente attorno alle 16.30 di oggi, lunedì 19 maggio, lungo la Pedemontana, a Lomazzo (Como), nel tratto c...

Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Emergono nuovi dettagli sull'omicidio di Chamila Wijesuriya, uccisa da Emanuele De Maria, il detenuto che ...

Garlasco, Paola Cappa: "Come è stata uccisa Chiara"

"Per quanto saputo dalla stampa e dalla tv mia cugina è stata colpita alla testa probabilmente con un alare ...