CATEGORIE

Piazza pro Europa "pagata con 270mila euro di soldi pubblici": la Lega presenta un esposto

martedì 18 marzo 2025

2' di lettura

"A seguito delle sconcertanti notizie di stampa secondo le quali la manifestazione ’Una piazza per l’Europa' è stata pagata dal Campidoglio con 270mila euro di soldi pubblici, la Lega è pronta a presentare un esposto e ad agire in tutte le sedi": lo si legge in una nota del partito di Matteo Salvini a proposito della manifestazione di sabato 15 marzo in piazza del Popolo a Roma, convocata dal giornalista di Repubblica Michele Serra, a sostegno dell'Europa. "Questa iniziativa - si legge ancora nella nota - si aggiunge agli interventi politici della Lega che, a tutti i livelli, mirano a far piena chiarezza: una iniziativa della sinistra può essere pagata da tutti i contribuenti?". 

I consiglieri del Carroccio nella Capitale, Fabrizio Santori e Maurizio Politi, hanno aggiunto: "La spesa per la manifestazione è stata giustificata come rientrante nelle attività di Roma Capitale, nonostante in altre occasioni il sindaco abbia negato l'utilizzo di spazi istituzionali a iniziative promosse da associazioni. Le spese per l'affitto del palco, l'amplificazione, la pulizia straordinaria delle strade, le transenne, l'occupazione del suolo pubblico e ogni altro costo organizzativo,compresi gli straordinari della Polizia Locale, per un comizio politico spacciato per evento istituzionale. I cittadini hanno il diritto di conoscere come vengono spesi i loro soldi, specie in tempi di ristrettezze economiche". E ancora: "Il sindaco Gualtieri ha scelto di partecipare indossando addirittura la fascia tricolore, rappresentando così l'intera città di Roma in un'iniziativa, al contrario, chiaramente divisiva: la piazza cantava 'Bella Ciao', e, pur esibendo le bandiere della pace, chiedeva il riarmo dell'Europa. Un messaggio ambiguo e non condiviso da tutta la cittadinanza. A che titolo il Sindaco ha deciso di rappresentare tutti i romani in una manifestazione che non aveva nulla di unitario? La città non può essere ritratta in maniera unilaterale su temi così delicati e controversi. Pretendiamo chiarezza e trasparenza",

Sondaggio Mentana, ecco cosa cambia nella settimana della piazza per l'Europa: tutte le cifre

Si conferma primo partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Swg per ...

Nelle scorse ore, invece, Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione alla giunta dell'Emilia-Romagna per la vicenda del pullman organizzato dall'Università di Parma per accompagnare gratuitamente studenti e personale dell'ateneo alla manifestazione pro Europa. "Sono state addirittura inviate mail agli studenti per pubblicizzare l'iniziativa - ha detto il consigliere regionale Priamo Bocchi - siamo di fronte a un uso arbitrario, distorto e inopportuno del sistema universitario pubblico. Abbiamo chiesto di sapere chi ha finanziato il pullman e con quali risorse. Se le spese fossero state coperte dall'Università, ci troveremmo di fronte a un uso improprio di fondi pubblici. Inoltre, vogliamo sapere se la Regione ritiene accettabile un simile comportamento da parte di un Ateneo pubblico e quali azioni intenda intraprendere per evitare che si ripeta".

Pullman gratis dall'università di Parma per andare in piazza da Michele Serra? FdI insorge

"L’Università di Parma ha organizzato un pullman per studentesse, studenti e personale che deside...

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Cdm Provincia di Trento, il governo impugna la legge sul terzo mandato: scontro con la Lega

Internazionali di Roma Sinner-Alcaraz, il match fa impazzire tutti: chi spunta sugli spalti

tag

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Provincia di Trento, il governo impugna la legge sul terzo mandato: scontro con la Lega

Sinner-Alcaraz, il match fa impazzire tutti: chi spunta sugli spalti

Jasmine Paolini trionfa a Roma: il colpo che spedisce all'inferno la Gauff

Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia

Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All'indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa ...

Lomazzo, incidente stradale lungo la Pedemontana: coinvolto anche uno scuolabus

Incidente attorno alle 16.30 di oggi, lunedì 19 maggio, lungo la Pedemontana, a Lomazzo (Como), nel tratto c...

Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Emergono nuovi dettagli sull'omicidio di Chamila Wijesuriya, uccisa da Emanuele De Maria, il detenuto che ...

Garlasco, Paola Cappa: "Come è stata uccisa Chiara"

"Per quanto saputo dalla stampa e dalla tv mia cugina è stata colpita alla testa probabilmente con un alare ...