CATEGORIE

Conclave, Puljic assicura: "Con un aiuto ce la faccio"

venerdì 2 maggio 2025

2' di lettura

"Ho bisogno di aiuto per entrare, ma penso che non ci sarà problema. Con l'aiuto entro in Cappella Sistina": il cardinale emerito di Sarajevo, Vinko Puljic, ha assicurato che, per l'elezione del nuovo Papa in Conclave, non voterà da Casa Santa Marta, come si era detto all'inizio per le sue condizioni di salute. Intervistato dall'associazione "L'isola che non c'è" di Latiano, Brindisi, ha spiegato quindi che non avrà una modalità di voto diversa da quella degli altri cardinali. 

Mentre si avvicina l'inizio del Conclave, fissato a mercoledì 7 maggio, nella giornata di giovedì 1 maggio c'è stata una pausa di riflessione per i cardinali, che non si sono riuniti per la congregazione generale. Nel pomeriggio invece si è tenuta la messa dei Novendiali presieduta dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez che ha ricordato, nella festa del primo maggio dedicata ai lavoratori, quanto Francesco abbia ribadito, nel corso del suo pontificato, la necessità di garantire un lavoro degno a tutti.

Papa Francesco, "qualche sinistrino voleva mettermi il cappio al collo"

"Sono uscito pulito da una brutta manovra di qualche sinistrino che voleva mettermi il cappio al collo". Con q...

Poi ha ricordato che Bergoglio è stato un grande lavoratore fino all'ultimo istante. Anche se poi, ironicamente, ha aggiunto: "Non è che possiamo prenderlo come esempio, perché lui mai si prendeva alcuni giorni di vacanze. A Buenos Aires, d'estate, se non trovavi un prete sicuramente trovavi lui. Quando era in Argentina non usciva mai a cena, al teatro, a passeggiare o a vedere un film, non si prendeva mai un giorno libero. Invece noi, essere normali, non potremmo resistere. Ma la sua vita è uno stimolo per vivere con generosità il nostro lavoro", 

Conclave, il nuovo Papa e il mistero dei due sarti

Tutto, qui, appare ovattato, improvvisamente lontano e irreale. Qui il pianto può finalmente liberarsi ed è...

tag
conclave
vinko puljic

Vaticano Don Pelayo, scandalo-Conclave: "Violenza sessuale"

Chiodo fisso Zuppi si chiede ancora: se fossi stato io Papa...

In Cappella Sistina Leone XIV e Francesco, "lo stesso posto": coincidenza storica

Ti potrebbero interessare

Don Pelayo, scandalo-Conclave: "Violenza sessuale"

Roberto Tortora

Zuppi si chiede ancora: se fossi stato io Papa...

Giovanni Sallusti

Leone XIV e Francesco, "lo stesso posto": coincidenza storica

Leone XIV, il cardinale Hollerich: "Durerà più di Trump"

Il vescovo per Natale chiede meno turisti

Con tutto il rispetto per la veste che indossa: leggi le parole dell’arcivescovo di Firenze e ti appare Johnny Ste...
Fausto Carioti

Pensioni tagliate? Con i legionari non ha funzionato, bisogna crescere

«Allora ministro, che fa? Si dimette?». Ai cronisti che cercavano di provocarlo sulla manovra, Giancarlo Gio...
Lorenzo Mottola

Garlasco, "l'unica prova è la cannuccia": Sempio e Stasi, questa è una bomba

Si parla ancora del Dna di Alberto Stasi rinvenuto sulla cannuccia dell'Estathe. Per il genetista Marzio Capra ...

Famiglia nel bosco, "gravi rischi": perché i giudici hanno detto no al ricorso

Ci sono delle motivazioni ben precise dietro la decisione della Corte d'appello dell'Aquila di rigettare il rico...
Redazione