Fate molta attenzione in autostrada quando la vostra auto è sotto l'occhio attento delle telecamere. Come riporta Italia Oggi, il Tutor 3.0 non ha la capacità di sanzionare chi non mantiene la corsia più a destra in autostrada. La violazione dell’obbligo di occupare la corsia libera più a destra, prevista dall’articolo 143 del Codice della Strada, può essere rilevata esclusivamente dagli agenti di polizia direttamente sul posto, come confermato dalla Polizia di Stato in risposta a una nostra richiesta di chiarimenti. Al contrario, i dispositivi automatici come il Tutor possono accertare da remoto solo la violazione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.
Non trovano fondamento, quindi, i video e i contenuti circolati sui social e sul web che sostenevano la possibilità di una multa automatica tramite Tutor 3.0 per chi occupa la corsia centrale. Il Codice della Strada, infatti, non consente l’accertamento a distanza di questa infrazione tramite sistemi automatizzati. La Polizia di Stato ha sottolineato che verificare a distanza questa violazione sarebbe complesso, richiedendo un campo visivo ampio per accertare l’effettiva possibilità o obbligo di spostarsi sulla corsia più a destra.
Diverso è il caso del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. Grazie alle modifiche introdotte dalla legge 177/24, l’articolo 176, comma 9, del Codice della Strada prevede che i mezzi pesanti debbano occupare esclusivamente la corsia più vicina al margine destro. La violazione di questa norma, anche senza effettuare un sorpasso, può essere rilevata dai Tutor, previa specifica omologazione del dispositivo. I contenuti online che hanno diffuso interpretazioni errate si sono moltiplicati dopo l’annuncio dell’attivazione graduale dei nuovi Tutor su ventisei tratte autostradali a partire dal 7 marzo.