Sta indignando l'Italia intera la tragedia avvenuta a Porto Cervo, dove la 24enne Gaia Costa è stata investita e uccisa da una donna alla guida di un Suv. Non una signora qualunque: si tratta infatti di Vivian Alexandra Spohr, tedesca, moglie di quel Carsten Spohr che è il potentissimo amministratore delegato del colosso dell'aeronautica civile Lufthansa, indagata per omicidio stradale ma già tornata a casa sua, in Germania. Ed è proprio questo fatto a scatenare la rabbia sui social, dove il sospetto che "l'illustre turista" possa "farla franca", per utilizzare due delle espressioni più lette tra i commenti alla notizia.
La giovane di Tempio lavorava a Porto Cervo come baby sitter e martedì stava attraversando sulle strisce pedonali dopo aver lasciato l'auto. Secondo le prime ricostruzioni la manager tedesca si era fermata col suo Suv per far passare alcuni pedoni e non si sarebbe accorta della ragazza in arrivo. L'impatto col mezzo pesante è stato violento e per la giovane non c'è stato niente da fare. Dopo la tragedia la conducente è stata sottoposta a test e non è stata trovata traccia di alcol o droghe. Risulta indagata per omicidio stradale e, in attesa dell'autopsia e degli sviluppi, ha fatto ritorno in Germania. A Tempio Pausania sono giorni di lutto, con gli eventi di festa cancellati. La manager tedesca ha scelto un avvocato sardo, Angelo Merlini, e la famiglia Costa ha scelto Antonello Desini. La morte di Gaia ha colpito tutta la comunità locale anche perché suo padre Alfredo Costa è sindacalista e storico esponente della Cisl Gallura, mentre la madre è operatrice del Caf.
"Le circostanze esatte sono ora in fase di accertamento. La famiglia Spohr ha espresso le sue più sentite condoglianze ai familiari della vittima", ha commentato l'avvocato di Vivian Spohr riportate dal sito del quotidiano tedesco Bild. La donna ha 51 anni e guidava una Bmw X5. Carsten Spohr non era invece a bordo del veicolo al momento dell'incidente. Vivian Spohr si è fermata e successivamente ha accusato un malore. Gaia, apparsa subito in gravissime condizioni, è poi deceduta in ospedale.