In Italia senza permesso grazie ai ricorsi. Redouane Ennakhali non aveva il permesso di soggiorno e per due volte gli era stato negato a causa dei suoi precedenti penali, eppure il marocchino non era stato rimpatriato grazie ai ricorsi ancora pendenti. Ed ecco che domenica scorsa l'uomo, già nei guai per rapina, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento, ha massacrato di botte l'ex compagna, riducendola in fin di vita. La donna, 50enne anche lei di origini marocchine, lotta da giorni tra la vita e la morte all'ospedale Maggiore di Bologna.
Il 44enne - con il quale la donna in passato aveva avuto una relazione - è stato arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile per tentato omicidio. L'uomo è stato rintracciato nei pressi della casa, in stato di alterazione psicofisica, mentre continuava a ripetere di aver ucciso la donna. La vittima, che si era opposta a una riconciliazione, è stata trovata nella sala dell'appartamento dove era da tempo ospite di una parente, con numerose ferite da arma da taglio in diverse zone del corpo, e contusioni al capo. A dare l'allarme sono stati alcuni vicini di casa e il figlio, maggiorenne, della parente che la ospitava. Stando al Resto del Carlino il 44enne avrebbe colpito l'ex compagna con tutti i mobili che aveva a disposizione e poi l'avrebbe accoltellata, trascinandola per i capelli per il soggiorno della casa di via del Cossa, dove era entrato sfondando la porta.
Arrivato in Italia circa 15 anni fa, l'uomo viveva a Bologna con permessi di soggiorno per motivi lavorativi. Nel frattempo però il 44enne si è reso protagonista di diversi reati, vedendosi così ad agosto del 2023 respingere dall’Ufficio Immigrazione la richiesta del permesso di soggiorno. Ennakhali però rimane e presenta una nuova istanza per ottenere il permesso, questa volta per motivi famigliari, perché un suo fratello vive in città. Ancora una volta, a novembre del 2024, ottiene un diniego dagli stessi uffici della Questura, sempre per lo stesso motivo. Diniego che l’uomo impugna, con il tribunale di Bologna che sospende il provvedimento disposto dall’Immigrazione: una sospensione che permette all’uomo di restare in Italia e massacrare di botte l'ex.