In piazza a Messina contro il progetto di Matteo Salvini per il Ponte dello Stretto, anche i pro-Pal. Un video rilanciato su X mostra le bandiere della Palestina e di sottofondo ecco sentire: "Palestina libera". La manifestazione contro il via libera al progetto definitivo ha preso il via alle 18. È iniziata in piazza Cairoli, dove si sarebbero riunice circa duemila persone tra manifestanti, esponenti politici, sindacali, associazioni ambientaliste, docenti di scuole superiori e universitari e semplici cittadini.
"La manifestazione è stata preparata per tempo ed è da mesi che ci lavoriamo, ma sicuramente il fatto che nei giorni scorsi c'è stato il pronunciamento del CIPES è quindi si è capito che dovevamo moltiplicare gli sforzi. In autunno, inoltre dovrebbero partire le prime opere e i vedranno i primi cantieri e si è innescato un meccanismo veramente che è di passaparola potente per la mobilitazione popolare, che convincerà speriamo anche le forze politiche. Dal punto di vista giuridico è chiaro che verranno messe in campo tutte le iniziative necessarie, però sarebbe un errore da parte nostra puntare tutto su questo", ha detto Gino Sturniolo uno dei leader dell'assemblea No Ponte.
No Ponte, il tutorial-choc dei sostenitori: "Chiodi a 4 punte"
"No Ponte" contro Matteo Salvini. Il via libera al progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina ha s..."Certo, - ha aggiunto - adesso ci dovrà essere il pronunciamento della Corte dei conti che ha già segnalato molte incongruenze della nelle procedure passate indicando la non messa in liquidazione della società Stretto. Il fatto di non averla liquidata ha consentito di fare resuscitare il contratto l'anno scorso. Sul bilancio 2024 la Corte dei conti aveva segnalato il fatto che il governo concentrasse tutte le risorse economiche per le infrastrutture su un'unica opera".
Nessun ponte nessuno spreco delle risorse degli italiani #Governo sbagliato #Salvini inetto .Salvaguardare lo stretto di Messina no ponte. pic.twitter.com/k3ofUJ9aJl
— Danielvacalebri♠️ (@danielvacalebri) August 9, 2025