CATEGORIE

Pro-Pal, orrore a Roma: vandalizzata con falce e martello la statua di Papa Wojtyla

di Caterina Spinelli sabato 4 ottobre 2025

2' di lettura

Altro che pacifisti, alcuni manifestanti pro-Pal sono vandali. A Roma, nei pressi della stazione Termini, è stata imbrattata la statua di Papa Giovanni Paolo II con la scritta "fascista di m…" e il simbolo della falce e martello. A notarlo, in piazza dei Cinquecento, i carabinieri al termine del presidio a sostegno della causa palestinese allestito lo scorso 26 settembre. I militari hanno attivato le procedure per la rimozione delle scritte. 

Intanto ferma condanna è arrivata dal ministro degli Esteri. Per Antonio Tajani "non ci sono parole per condannare la profanazione della statua di San Giovanni Paolo II alla stazione Termini di Roma da parte di estremisti di sinistra in occasione dello sciopero e della manifestazione di questi giorni. Basta odio! Basta cattivi maestri!". Immediata anche la reazione del premier Meloni: "A Roma hanno imbrattato la statua dedicata a San Giovanni Paolo II scrivendo 'fascista di m***' e disegnando una falce e martello. Dicono di scendere in piazza per la pace, ma poi oltraggiano la memoria di un uomo che della pace è stato un vero difensore e costruttore. Un atto indegno commesso da persone obnubilate dall’ideologia, che dimostrano totale ignoranza per la storia e i suoi protagonisti".

Giorgia Meloni, lezione ai pro-Pal: "La pace si realizza quando la si costruisce"

Parole che suonano come una lezione ai manifestanti pro-Pal quelle pronunciate da Giorgia Meloni durante la cerimonia pe...

D'altronde non è il primo gesto teppistico per mano dei pro-Pal. A Milano, ad esempio, è stato vandalizzato il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele II, in piazza Duomo. Al termine della manifestazione a sostegno della Palestina di giovedì, alcuni partecipanti hanno raggiunto la statua gettando della vernice rossa sui leoni in marmo e sul bassorilievo in bronzo. Non solo, perché sono anche apparse scritte come "Meloni vai via" e "Meloni m***". Anche in questo caso ferma condanna è arrivata dal centrodestra. "Non possiamo tollerare che ogni manifestazione, a prescindere dalla motivazione, diventi occasione per sfogare la violenza contro i beni storici e artistici della città, commercianti, residenti e Forze dell'Ordine. Non è giusto che a pagare siano sempre i milanesi, che con le loro tasse devono farsi carico dei danni provocati da una minoranza di facinorosi. Per questo presenterò un ordine del giorno in consiglio comunale affinché il Comune di Milano si costituisca parte civile in un eventuale processo", ha fatto sapere il consigliere comunale e segretario provinciale milanese della Lega Samuele Piscina.

tag
roma
pro-pal
wojtyla

Arriva la spiegazione Giuseppe Conte assente al corteo "causa indisposizione"

In piazza nel giorno sbagliato Pro-Pal, altro che pacifisti: sui pullman sequestrate maschere antigas e mazze di legno

Piano Usa Giorgia Meloni, lezione ai pro-Pal: "La pace si realizza quando la si costruisce"

Ti potrebbero interessare

Giuseppe Conte assente al corteo "causa indisposizione"

Caterina Spinelli

Pro-Pal, altro che pacifisti: sui pullman sequestrate maschere antigas e mazze di legno

Caterina Spinelli

Giorgia Meloni, lezione ai pro-Pal: "La pace si realizza quando la si costruisce"

Caterina Spinelli

Barche, blocchi e genocidio Lo stupidario dei pro-Pal

Tommaso Montesano