CATEGORIE

Famiglia nel bosco, "Meloni allarmata": valuta l'invio degli ispettori

venerdì 21 novembre 2025

2' di lettura

Durante un incontro, il ministro della Giustizia Carlo Nordio e la premier Giorgia Meloni - a quanto apprende l'Ansa - hanno discusso della vicenda che ha riguardato la sospensione della potestà genitoriale alla coppia che con tre figli minori vive in un bosco a Palmoli, in provincia di Chieti. Secondo quanto trapela, la premier è allarmata per il caso ed è in attesa di ulteriori indicazioni sulla vicenda per valutare se procedere, in accordo con il Guardasigilli, all'invio di ispettori del ministero della Giustizia affinché valutino il caso. Intanto la famiglia nel bosco a Palmoli non è l'unica straniera a vivere nelle zone verdi del Basso Abruzzo. Ci sono altri nuclei che dimorano nel circondario, vicino al confine con il Molise.

E qualche tempo addietro, un'altra coppia con tre bambini inglesi, ha vissuto come Nathan e Catherine, a Furci, borgo di 770 residenti a pochi chilometri da Palmoli. Lo ricorda lo stesso sindaco Giuseppe Rosario Masciulli all'Ansa. "C'è un precedente accaduto qui vicino, il Comune di Furci, dove tre minorenni di nazionalità inglese, con l'intervento e l'interessamento dell'ambasciata inglese, sono stati rimpatriati in Inghilterra con tutta la famiglia - dichiara il primo cittadino -. Ci troviamo, comunque, di fronte a tre minori che non hanno commesso nessun reato, di nazionalità australiana per cui di fronte all'impegno dello Stato, del governo australiano e dei nonni che stanno in Australia di adempiere al percorso indicato dal Tribunale dei minorenni, io credo, da persona non esperta, ma a livello intuitivo, non ci dovrebbero essere problemi". La famiglia nel bosco di Palmoli, a questo punto, potrebbe anche decidere di tornare in Australia in caso di consenso del Tribunale dei minori. "Di fronte ad adeguate garanzie dell'ambasciata e dei familiari tuttora residenti in Australia - aggiunge Masciulli -, non credo il giudice abbia interesse ad opporsi o rilevi dei motivi ostativi". 

tag
giorgia meloni
bosco

Premier G20, Meloni arrivata a Johannesburg per il summit tra i leader

Il segretario dell'Unione Camere Penali Romanelli, un altro falso anti-riforma: "Gelli? Mai stato a favore delle carriere separate"

Il vertice a Johannesburg Meloni a Johannesburg: ecco le priorità per il G20

Ti potrebbero interessare

G20, Meloni arrivata a Johannesburg per il summit tra i leader

Romanelli, un altro falso anti-riforma: "Gelli? Mai stato a favore delle carriere separate"

Pietro Senaldi

Meloni a Johannesburg: ecco le priorità per il G20

Redazione

Il plauso dell'America: l'Italia mai così importante

James Carafano

Napoli, tragedia al circo: show con le moto, morto uno stuntman

Drammatico incidente mortale questa sera a Sant’Anastasia, nel Napoletano, all’interno di un circo itinerant...

Bologna assediata dai pro-Pal: in mezzo al corteo Patrick Zaki

È partito da Piazza Maggiore a Bologna il corteo di manifestanti, che si sono riuniti a partire dalle 18.00 circa...

Picchiata e stuprata in strada: caccia alla belva, Gallarate-choc

Una donna di 53 anni è stata vittima di una brutale aggressione a sfondo sessuale questa mattina all’alba, ...

Il treno travolge gli operai: il video choc di Brandizzo

È emerso un nuovo video relativo alla strage ferroviaria di Brandizzo (Torino), avvenuta il 30 agosto 2023, nella...