CATEGORIE

No Tav, Poliziotto ferito al volto: il patto scellerato con Askatasuna

lunedì 8 dicembre 2025

1' di lettura

Per due sere consecutive, domenica e lunedì, circa un centinaio di attivisti No Tav incappucciati hanno attaccato i cantieri della Torino-Lione a Chiomonte e San Didero (Torino). Provenienti dai boschi, hanno forzato le reti di protezione lanciando petardi potenti, bulloni, pietre da 5 kg (alcune scagliate con catapulte improvvisate) e bombe carta cariche di chiodi. Le forze dell’ordine hanno risposto con idranti e lacrimogeni. Un funzionario della Digos è rimasto ferito al volto. Per sicurezza è stato chiuso un tratto della A32 Torino-Bardonecchia.

I sindacati di polizia insorgono con toni durissimi. Il Sap parla di "delinquenti, non manifestanti" e accusa l’amministrazione comunale di Torino di aver stretto "un patto scellerato" con il centro sociale Askatasuna, considerato la regia degli assalti.

Il Fsp chiede l’uso di proiettili di gomma: "Non possiamo restare bersaglio inermi, questi criminali sono addestrati e vogliono uccidere il poliziotto perché rappresenta lo Stato". Critiche pesanti anche dal centrodestra. Augusta Montaruli (FdI) chiede: "Che altro deve accadere perché Askatasuna sia finalmente chiuso e i responsabili consegnati alla giustizia?". La Lega, con Silvia Sardone ed Elena Maccanti, denuncia «l’ambiguità della sinistra che a Torino facilita i violenti e a Roma non prende le distanze».Gli inquirenti stanno visionando i filmati e raccogliendo elementi per identificare i responsabili dei due blitz.

tag
polizia
no tav

Disordini Il Pd benedice il corteo che dà l'assalto alla polizia

Inaccettabile Per la Consulta uno schiaffo (non tanto forte) a un poliziotto non è un reato

Si muove la Polizia Treni, l'App per proteggersi dalle violenze in carrozza: come funziona

Ti potrebbero interessare

Il Pd benedice il corteo che dà l'assalto alla polizia

Pietro Senaldi

Per la Consulta uno schiaffo (non tanto forte) a un poliziotto non è un reato

Francesco Storace

Treni, l'App per proteggersi dalle violenze in carrozza: come funziona

Claudia Osmetti

Sergio Ramelli, l'orrore dei compagni: "Morto? Concime per l'orto"

Ivrea, neonata morta nell'incidente: l'ipotesi agghiacciante, chi è fuggito

Sabato sera, poco prima delle 20, sull’autostrada A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano (Torino), una Fiat...

Garlasco, "Alberto Stasi era sotto-choc": Milo Infante, una tragica verità?

Nella puntata di oggi, lunedì 8 dicembre, di Ore 14 in onda su Rai 2 si è tornati a parlare del delitto di...

Garlasco, la frase "scordata" su Alberto Stasi: "Mentiva, era in autostrada"

Il settimanale Oggi ha riportato alla luce alcune dichiarazioni rese agli inquirenti subito dopo l’omicidio di Chi...

Garlasco, Massimo Giletti: "L'unghia sparita", un'inchiesta taroccata?

Come ogni lunedì sera, ecco tornare Massimo Giletti in tv con il suo Lo stato delle cose, il programma in prima s...