CATEGORIE

Il Carabiniere e la lettera al Corsera: "Il Tricolore e l'asservimento alle potenze straniere"

venerdì 12 dicembre 2025

2' di lettura

Un ex Tenente dei Carabinieri scrive al Corriere della Sera. Al centro la polemiche sollevate nei giorni scorsi per la decisione di collocare a Modena, sulla facciata del Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare dell’Esercito, una lapide dedicata agli Austria-Este. La polemica riguarda la frase finale della lapide "il Ducato di Modena uno degli antichi stati che diedero vita nel 1861 al Regno d’Italia". Secondo i critici, fra cui il Sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, Italia Nostra, l’Istituto del Risorgimento e altri, la frase attribuisce un ruolo attivo al Ducato estense nel processo che portò all’unità d’Italia, così stravolgendo la storia. 

Da qui l'intervento di Ascanio Guerriero: "A proposito della lapide apposta sulla facciata dell’ex Palazzo Ducale, ci teniamo a precisare l’unico punto che abbiamo veramente a cuore. Ristoreremo tosto lo spirito con i nobili versi dell’ode dedicata da Alessandro Poerio — caduto eroicamente alla difesa di Venezia nel 1848 — 'Ai martiri della causa italiana' della quale daremo lettura nella manifestazione. In quella circostanza riaffermeremo il nostro amore per la Bandiera e per i valori intangibili di Indipendenza e di Libertà costituzionali che essa rappresenta fin dal Risorgimento".

Per il Tenente dei Carabinieri congedato con onore "il punto non è solo la lettera della lapide; sebbene anche il luogo specifico dove è stato purtroppo consentito di apporre la stessa. E più ancora: il problema non è solo Modena. Il problema sono le mille pseudo motivazioni storiche che da molti, troppi anni, si adducono in tutta Italia con la finalità, o perlomeno con il risultato, di indebolire sempre di più la nostra compagine nazionale e statuale, paralizzandola in mille dannosissimi conflitti interni (come nei peggiori periodi preunitari) mentre sul piano internazionale e della competizione economica essa periclita sempre di più. Noi siamo certi che la nostra popolazione, al di là delle trame ordite surrettiziamente a suo danno, sia perfettamente in grado, se informata nel modo corretto, di distinguere fra il Tricolore della Indipendenza e delle Libertà costituzionali e i vessilli dell’asservimento verso le potenze straniere e dell’assolutismo antiliberale ed antidemocratico". 

tag
modena
ascanio guerriero

Modena: 20enne in carcere per violenza sessuale, rapina e lesioni

Ecco i buonisti Modena, la consigliera del Pd insulta il collega di FdI: "Torni nelle fogne"

Tra il 2017 e il 2019 Università, "la vostra laurea non vale": clamoroso in Italia, chi deve rifare gli esami

Ti potrebbero interessare

Modena: 20enne in carcere per violenza sessuale, rapina e lesioni

Modena, la consigliera del Pd insulta il collega di FdI: "Torni nelle fogne"

Università, "la vostra laurea non vale": clamoroso in Italia, chi deve rifare gli esami

Claudia Osmetti

Modena, stuprata in strada: è caccia all'uomo, nordafricano in fuga

Simona Pletto

Voi conoscete persone che oggi sciopereranno?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Sì, pochi","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text...

Repubblica non è in edicola, guerra totale a Elkann: "5 giorni di sciopero"

Repubblica chiude i battenti, ma non in modo definitivo. Dopo due giorni di assemblea la redazione del quotidiano dirett...

Garlasco, scintille Rinaldi-Cassese: "Dna Sempio dappertutto", "Il problema..."

Il delitto di Garlasco fa ancora discutere. Se ne parla a Ignoto X dove, nella puntata di giovedì 11 dicembre su ...

Venezia, fa sesso con una 15enne: lui ne ha 52, la giudice lo assolve

Il pm aveva chiesto otto annidi carcere, il tribunale di Venezia lo ha assolto con formula piena. Perché il fatto...
Luca Puccini