CATEGORIE

Bologna, Lepore non si ferma: dopo le pipe per il crack, siringhe e kit anti-overdose

mercoledì 2 settembre 2026

2' di lettura

Non c'è limite al peggio... Dopo la distribuzione gratuita di pipe per il crack, la Bologna guidata dal piddino Matteo Lepore se ne inventa una nuova: il kit anti-overdose. L'idea è contenuta all'interno del nuovo "protocollo operativo nell'ambito dei servizi e interventi di prevenzione, riduzione del danno e riduzione dei rischi con riferimento alle dipendenze patologiche", siglato da Comune di Bologna, Ausl e Asp. Il documento prevede, tra le altre azioni pensate per prevenire i danni causati dalla dipendenza da sostanze stupefacenti, la distribuzione di materiali di protezione, come siringhe sterili, profilattici e kit di prevenzione per l’overdose.

L'aria che tira, Carlo Calenda spiana il Pd di Bologna: "Siete deficienti"

"Le forze di opposizione dicono delle cose di una enormità... Quando Fratoianni e Bonelli dicono: prendo le ...

Immediata la reazione dell'eurodeputato Stefano Cavedagna: "Il Comune di Bologna con i soldi dei cittadini ti insegna come drogarti in maniera consapevole. L’ennesima follia di un'amministrazione, quella Lepore, che in una città già in preda allo spaccio finisce per legittimare il consumo di droga e il suo commercio. Le risorse dovrebbero essere spese per la sicurezza e combattere il degrado".    

Torino, il Pd vuole regalare pipe per il crack? Montaruli: "Una follia"

Bologna chiama, Torino risponde. E non è una buona notizia. Il capoluogo piemontese sotto la guida del dem Stefan...

Già le pipe avevano scatenato la reazione di Forza Italia, per cui i consiglieri Pietro Vignali (primo firmatario) e Valentina Castaldini avevano addirittura presentato un'interrogazione. "L’iniziativa – spiegavano – è stata giustificata dall’amministrazione comunale come misura di riduzione del danno, finalizzata a limitare i rischi sanitari derivanti dall’impiego di strumenti di fortuna, ma ha suscitato forti perplessità e critiche sia a livello politico sia nell’opinione pubblica, in quanto potenzialmente percepita come incentivo all’uso di sostanze stupefacenti. Ad oggi, secondo le rilevazioni AUSL, risultano circa 518 utenti in carico ai Sert per consumo di crack, con età media intorno ai 40 anni. Parallelamente, le principali associazioni e comunità terapeutiche, che operano in Italia nel campo delle dipendenze, basano la propria azione su percorsi di recupero, reinserimento sociale e prevenzione, ponendo in secondo piano strumenti che possano essere interpretati come facilitazioni al consumo". Insomma, esattamente il contrario di quello che sta facendo il Pd bolognese.

tag
matteo lepore
stefano cavedagna
bologna
crack

Caso non ancora chiuso Fakir, per la morte si indaga sull'ictus

Il colpo di grazia La salamella va di traverso al Pd: Festa dell'Unità in crisi di ricavi

La testimonianza Fakir, il dramma del 37enne che aiutò i poliziotti: "Minacciato e picchiato, vivo recluso"

Ti potrebbero interessare

Fakir, per la morte si indaga sull'ictus

Simona Pletto

La salamella va di traverso al Pd: Festa dell'Unità in crisi di ricavi

Tommaso Montesano

Fakir, il dramma del 37enne che aiutò i poliziotti: "Minacciato e picchiato, vivo recluso"

Bologna, crolla il platano marcio difeso dai talebani green

Andrea Valle

"Omicidio volontario? No, l'assessore sparò perché temeva per la vita"

Dodici anni di carcere per omicidio volontario. E, nelle stesse pagine, la certificazione che lo “sceriffo di Vogh...
Attilio Barbieri

Meteo, il primo folle weekend di settembre: la mappa delle temperature estreme

No, il grande caldo non è ancora finito. Nemmeno l'inizio di settembre concederà una tregua allo Stiva...

Fine vita, sì del Veneto: la prima regione del centrodestra. Zaia: "Doveroso"

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la legge di iniziativa popolare sul fine vita n. 1 sulle "proce...

Torino, bengalese molesta 13enne? La toga sfotte Nordio: "Che c'annamo a fa'"

Ha molestato una 13enne e nel giro di poche ore è stato scarcerato. Oltre alla decisione del Gip di rilasciare il...