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I giapponesi s'inventano

i video profumati

Albina Perri
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Come al cinema, quando entri e c'è l'odore di pop corn, che ti viene voglia di fermarti e sgranocchiare. Così due ditte giapponesi sono riuscite a realizzare i primi video prufumati, da mettere nei negozi per attirare l'attenzione dei clienti. È la proposta per "stimolare" le vendite in un'epoca di crisi crescente. I due operatori telefonici, Willcom e Ntt Communications, offrono ai commercianti piccoli schermi collegati a diffusori di odori da situare accanto a ogni prodotto esposto. I contenuti audio-visivi sono sincronizzati con degli stimoli olfattivi. Il dispositivo di diffusione si presenta sotto forma di un piccolo apparecchio contenente una quindicina di profumi base che, miscelati, producono essenze diverse. Fin qui siamo già nella realtà. Per il prossimo futuro, la Ntt Communication attualmente lavora anche sulla trasmissione di essenze personalizzate da inviare e ricevere via cellulare. L'utente dovrebbe essere in grado di selezionare un profumo da un catalogo in linea, di crearne di nuovi e di condividerli con altri.

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