Hai mai avviato una campagna marketing, sicuro di te, per poi scoprire che non ha portato nemmeno una vendita?
Purtroppo abbiamo visto più volte questa scena alla Central Marketing Intelligence.
Pensa che proprio lo scorso mese l’imprenditore di una start up di arredo è venuto da noi avendo speso oltre 15.000 euro in una campagna pubblicitaria senza vendere un singolo prodotto.
Si era affidato ad un’agenzia per curare la comunicazione, ed in effetti i post e gli annunci avevano avuto molte impressioni e visite. Addirittura migliaia di visite al sito web, ma nulla da fare, nessuna conversione.
All’inizio eravamo perplessi, ma ci è bastato guardare a fondo i dati per capire il problema!
L’imprenditore e l’agenzia che lo seguiva non avevano fatto i conti con un cliente molto scomodo: il livello di consapevolezza del target!
Infatti, nell’ideazione del funnel di marketing, non era stato considerato un importante modello, il framework TOFU, MOFU e BOFU.
E no, non stiamo parlando di qualche cibo orientale.
Stiamo parlando del modello di funnel di marketing che considera il livello di consapevolezza dei clienti. Il funnel viene suddiviso in 3 fasi, Top, Middle e Bottom of the funnel, ognuna con le proprie caratteristiche comunicative.
Infatti, quando parli ad un potenziale cliente devi considerare quanto ne sa del tuo prodotto e del tuo brand.
Non puoi utilizzare come punto di arrivo dei tuoi annunci una landing page che rimanda direttamente all’acquisto, se il target non ha un elevato livello di consapevolezza in merito alla tua azienda ed ai tuoi prodotti. Soprattutto se i prezzi non facilitano un acquisto così detto “d’impulso”.
Nella creazione del funnel di marketing infatti devi considerare vari aspetti, ovviamente guardando i dati, per creare una strategia di web marketing efficace!
Vuoi scoprire cosa cambia nelle fasi di TOFU, MOFU, e BOFU ed evitare di cadere nella trappola della cattiva comunicazione?
Guarda il video e scopri come gli esperti della Central Marketing Intelligence hanno diagnosticato e risolto il problema, trasformando un'apparente disfatta in un'opportunità di crescita.
"No, non sono disponibile a ridurre i dazi doganali per portare la Cina al tavolo delle trattative", così il Presidente Donald Trump parlando con i cronisti alla Casa Bianca.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca, dove è stato accolto dal presidente russo Vladimir Putin. Xi è in visita per assistere con Putin e altri leader alla Parata della Vittoria, a Mosca. La parata militare celebra l’anniversario della vittoria sovietica sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale.
Uno studente è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in un accoltellamento davanti a una scuola superiore della California meridionale. Lo hanno riferito le autorità. I tre studenti maschi della Santa Ana High sono stati portati in ospedale, dove uno di loro è morto e gli altri due sono in condizioni stabili, secondo il portavoce della polizia cittadina, Natalie Garcia. L'accoltellamento è avvenuto nel pomeriggio, mentre gli studenti uscivano da scuola, ha detto il portavoce del distretto, Fermin Leal. L'incidente ha coinvolto sia studenti che non studenti. Le autorità stanno cercando almeno due sospetti il cui legame con la scuola e il cui movente non sono chiari.
“Lei in campagna elettorale ha detto presidenzialismo, che è diventato elezione diretta del premier, che poi è diventata elezione semi diretta, che poi puff, è sparita”. Così il senatore di Italia Viva Matteo Renzi rivolgendosi alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il Premier Time in Senato.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev