C'è anche Greta Thunberg alla manifestazione dei Fridays for Future che oggi ha interessato Milano con partenza da largo Cairoli. L'attivista svedese, insieme a un migliaio di partecipanti, in marcia per chiedere non solo giustizia climatica ma anche per sostenere la causa palestinese. "Stop Genocide, Stop Ecocide" si legge su uno striscione in testa al corteo. Greta, che ha sfilato indossando una kefiah, torna a Milano per una manifestazione dopo tre anni.
I militari del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia hanno arrestato un cittadino spagnolo di 46 anni, ritenuto responsabile di introduzione nello Stato e detenzione illegale di armi da guerra e comuni, anche clandestine, con relativo munizionamento, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate. Dopo aver seguito gli spostamenti del sospetto i carabinieri hanno effettuato una perquisizione nella sua abitazione ad Aprilia e hanno trovato diversi borsoni e sacche che contenevano armi. Scoperti 7 fucili mitragliatori, 7 fucili, anche a pompa, 6 carabine, 23 pistole, tra semiautomatiche e revolver, 3 bombe a mano, circa 2.500 cartucce di vario calibro, silenziatori, 2 giubbotti antiproiettile e due uniformi delle forze dell’ordine complete. Rinvenute anche 189 banconote da 50 euro, per un valore complessivo di 9.450 euro, verosimilmente contraffatte, oltre 300 grammi di hashish.
Nello zoo di Whipsnade nel Bedfordshire, nel Regno Unito, è nato un pulcino di pinguino saltaroccia settentrionale, specie a rischio estinzione. Soprannominato Noisy per il suo continuo cinguettio, il pulcino riceve cure 24 ore su 24, tra cui tre poppate al giorno di un 'milkshake' di pesce. I pinguini saltaroccia settentrionali hanno una popolazione selvatica che è diminuita di oltre il 57% negli ultimi trent'anni. Lo zoo di Whipsnade è uno dei soli sette zoo in Europa che si prendono cura di questa specie rara, nell'ambito di un importante programma internazionale di riproduzione.
Giorgia Meloni non ha preso parte al vertice dei volenterosi, organizzato a Tirana, a sostegno dell'Ucraina. "Ci tengo a dire una cosa rispetto a questo dibattito sulla mancata presenza italiana nelle riunioni tra Gran Bretagna, Francia, Polonia, Germania e Ucraina: io devo ribadire una cosa che ho già spiegato diverse volte, e cioè che l'Italia ha da tempo dichiarato di non essere disponibile a mandare truppe in Ucraina. Non avrebbe senso per noi partecipare a dei formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità. Credo che sia un fatto di chiarezza e di coerenza", ha spiegato la presidente del Consiglio in un rapido punto stampa a Tirana a margine dei lavori del sesto vertice della Comunità politica europea. "Dopodiché ovviamente l'Italia che ha sempre sostenuto l'Ucraina e continua a sostenere l'Ucraina nell'ambito di quello che è stato deciso, in ambito Ue e in ambito Onu, continua a partecipare a tutti gli altri tavoli, a tutti gli altri livelli, a tutti gli altri format, a tutte le altre iniziative. Su questa iniziativa specifica noi non abbiamo dato la nostra disponibilità. Spero di essere stata ancora una volta molto chiara", ha aggiunto la premier.
Ignazio La Russa elogia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Nell’ultima campagna elettorale che ho fatto, si capiva che Fratelli d’Italia sarebbe andata bene: Meloni poteva ambire alla presidenza del Consiglio, ma veniva derisa. Gli altri dicevano, ‘vedrete cosa succederà se per caso vinceranno le elezioni, andranno all'estero e non gli stringeranno la mano, lo spread salirà’. Ora non si parla più dello spread, adesso è talmente basso che non se ne parla più. ‘Le borse vedrete cosa succederà’, l’opposto di quello che prevedevano. Ma la carta forte era: quando avranno rapporti con Ue e Usa capirete che dolori. Meloni è diventata un punto di riferimento mondiale, Giorgia quella ragazzina che ho conosciuto innamorata delle sue idee e che per le sue idee si è buttata nel fuoco", ha detto il presidente del Senato nel corso del suo intervento a Rozzano per la campagna elettorale del Comune.