CATEGORIE

Zingaretti, ecco in che condizioni arriva all'imbarco. Pd a Ventotene, il disastro è completo

sabato 22 marzo 2025
2' di lettura

Tutti a Ventotene! Non è il titolo di un film di Paolo Virzì, anche se la fotografia dello stato di salute della sinistra italiana è accurata come quelle del regista toscano. Il Pd oggi alle 12 si è dato appuntamento sull'isola pontina per rendere omaggio al Manifesto europeista davanti alla tomba di Altiero Spinelli. La trovata, ideata come risposta alle critiche (storiche e politiche) mosse dalla premier Giorgia Meloni alla Camera su alcuni dei passaggi di quel documento. è del deputato Roberto Morassut e ha trovato l'adesione entusiasta di molti esponenti laziali del partito.

Compreso l'ex segretario e governatore del Lazio Nicola Zingaretti, arrivato all'imbarco per Ventotene totalmente fradicio a causa della pioggia battente di questa mattina, ripreso dall'inviato di Libero Alessandro Gonzato. Un altro segnale non propriamente "fausto" per la missione anti-fascista, già battezzata con la presenza, sullo sfondo dell'imbarcadero alle spalle del traghetto, del tendone giallo del circo Orfei, come ironicamente testimoniato da Gonzato in un altro video.

Intanto, sui giornali, prosegue la compagnia di tiro sinistra contro Meloni. "Gli autori del Manifesto non erano a Ventotene in vacanza, ma perché là deportati e confinati dal fascismo. Che cosa potevano pensare in quel momento? Alla Magna Carta? Alle sottigliezze del bicameralismo? Erano alle prese con il dramma del presente e hanno tratteggiato un sogno per il futuro. De Gasperi si è invece mosso a guerra finita, con realismo politico", riflette Romano Prodi sul Corriere della Sera.

Per Matteo Renzi invece, intervistato dal Quotidiano Nazionale, parla di "atteggiamenti tardo adolescenziali" da parte degli esponenti di centrodestra "che mal si conciliano con la situazione politica internazionale così delicata. Servono leader e non influencer". "La verità su Ventotene - conclude l'ex premier, leader di Italia Viva - l'ha detta Roberto Benigni, non Giorgia Meloni. La nostra premier non riesce a riconoscersi nei valori dell'antifascismo e addirittura ironizza su persone che stavano in una isola, al confino, per le proprie idee. Capisco il bisogno di non parlare delle proprie divisioni ma un po' di pudore non guasterebbe". 

Video di Alessandro Gonzato
 

Caos dem Pd, "gattonero" e "merlo": congresso-farsa in Sicilia, scandalo nel partito

Altro che campo largo... Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Compagni scatenati Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

tag

Pd, "gattonero" e "merlo": congresso-farsa in Sicilia, scandalo nel partito

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

Adriano Talenti

Sfregio agli ebrei, rissa Boldrini-Fiano: caos nel Pd

Papa Leone XIV si rivolge ai potenti della Terra: "Mai più la guerra"

Papa Leone XIV si è affacciato dalla Loggia delle benedizioni di San Pietro per il suo primo Regina Coeli e ha ricordato "l’immane tragedia della Seconda della seconda guerra mondiale, terminata 80 anni fa, l’8 maggio". Il pontefice ha quindi rivolto un accorato appello per la pace nel mondo: "Nell’odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, mi rivolgo anche io ai grandi della terra: Mai più la guerra", le parole di Prevost.

Putin: "Proponiamo negoziati diretti a Kiev dal 15 maggio a Istanbul"

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di riavviare i colloqui diretti con l’Ucraina a Istanbul il 15 maggio, “senza precondizioni”. L’offerta è arrivata in risposta alle pressioni esercitate da parte dell’Ucraina e dei suoi alleati, che hanno chiesto a Mosca di accettare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni. Putin ha fatto riferimento ai colloqui di pace falliti del 2022, tenutisi a Istanbul nel primo mese dell’invasione su larga scala da parte di Mosca, proponendone la ripresa senza condizioni preliminari, in dichiarazioni rilasciate ai giornalisti nelle prime ore di domenica. "Nonostante tutto, proponiamo alle autorità di Kyiv di riprendere i negoziati che hanno interrotto alla fine del 2022. Di riprendere i negoziati diretti, e sottolineo, senza alcuna precondizione. Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono già svolti in precedenza e dove sono stati interrotti" ha detto.

 

Albania, urne aperte per le elezioni generali

Domenica, gli albanesi si sono recati alle urne per le elezioni generali: seggi aperti di prima mattina. Il primo ministro Edi Rama punta a ottenere un quarto mandato, dopo una campagna elettorale accesa incentrata soprattutto sull’impegnativo percorso del Paese verso l’adesione all’Unione Europea. Il principale sfidante di Rama è Sali Berisha. Berisha, ex presidente e primo ministro, guida il Partito Democratico d’Albania di orientamento conservatore fin dalla sua fondazione nel 1990, anno in cui le proteste studentesche segnarono la fine dell’isolamento comunista. Nel Paese, che conta 2,8 milioni di abitanti, sono 3,7 milioni gli aventi diritto al voto, includendo per la prima volta anche la diaspora, che ha potuto esprimere la propria preferenza per posta. Gli elettori sono chiamati a eleggere 140 deputati per un mandato di quattro anni, scegliendo tra 2.046 candidati appartenenti a 11 schieramenti politici, inclusi tre coalizioni.

Festa della mamma: in Alaska si festeggia accarezzando il bue muschiato

 È una delle tradizioni più amate della Festa della Mamma in Alaska: vedere da vicino agli animali sopravvissuti all’Era Glaciale. Domenica 11 maggio tutte le mamme riceveranno un fiore e l’ingresso gratuito alla Musk Ox Farm di Palmer, a circa un’ora di auto a nord di Anchorage. Una volta all’interno, potranno ammirare oltre 70 esemplari di buoi muschiati. La Festa della Mamma segna tradizionalmente l’inizio della stagione estiva per la fattoria, le cui origini risalgono al 1964. La tradizione della Festa della Mamma è iniziata proprio nel primo anno di attività a Palmer e si è tramandata ormai per tre generazioni. È la giornata più affollata dell’anno, con oltre 1.500 visitatori. Secondo il Dipartimento della Caccia e della Pesca dell’Alaska, i maschi adulti di bue muschiato possono raggiungere 1,5 metri di altezza e pesare fino a 360 kg, mentre le femmine sono più piccole, alte circa 1,2 metri e con un peso che può arrivare a 225 kg Nel 1934 iniziò il programma di reintroduzione in Alaska, con l’arrivo di 34 esemplari dalla Groenlandia a Fairbanks. Da allora, la popolazione si è espansa fino a circa 5.000 animali selvatici sparsi per lo stato più vasto degli Stati Uniti.