Libero logo

Meloni, il fuorionda ad Atreju: "Sto a morì"

lunedì 15 dicembre 2025
1' di lettura

Un'ora di discorso per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella giornata conclusiva di Atreju, la festa di Fratelli d'Italia, il suo partito. Al termine dell'intervento la premier ha bevuto un po' d'acqua e, scherzando, ha detto: "Sto a morì".

Poco prima del piccolo sfogo, Meloni si era rivolta alla platea sottolineando il valore simbolico della comunità che ruota attorno alla kermesse: "Sono giornate che profumano di appartenenza, vedervi così orgogliosi con le nostre bandiere mi ripaga di tutto il lavoro fatto per il bene di questa nazione". Dopodiché ha ironizzato sugli attacchi dell’opposizione: "Ogni volta che a sinistra parlano male di qualcosa va benissimo. Cioè parlano male di Atreju ed è l’edizione migliore di sempre, parlano male del governo, il governo sale nei sondaggi". E ancora: "Si portano da soli una sfiga che manco quando capita la carta della 'pagoda' al Mercante in fiera". Un concetto ribadito anche nel finale, quando ha ringraziato "tutti quelli che hanno fatto le macumbe rendendo questa edizione di Atreju la più intensa e partecipata di sempre".

Infine, sul campo largo ha aggiunto: "Il presunto campo largo l’abbiamo riunito noi ad Atreju e l’unica che non si è presentata è quella che dovrebbe federarli". Chiaro riferimento alla segretaria del Pd Elly Schlein, che dopo un lungo tira e molla ha preferito non partecipare alla kermesse. 
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev