CATEGORIE

Usa, a New Orleans il via alle parate di Carnevale: migliaia in piazza

mercoledì 7 gennaio 2026
1' di lettura

New Orleans ha dato il via martedì alla stagione del Carnevale con sfilate che segnano l'inizio di settimane di festeggiamenti e baldoria in costume. Le motociclette della polizia hanno aperto la strada mentre la folla affollava le strade. Seguono bande musicali e carri allegorici, portando musica, colore ed energia in città. Durante tutto il corteo la polizia ha mantenuto una presenza visibile. New Orleans ha chiuso il 2025 con il terzo anno di calo del tasso di criminalità violenta, anche se le truppe armate della Guardia Nazionale pattugliavano le strade della città per ordine del presidente Donald Trump. Il capo della polizia di New Orleans, Anne Kirkpatrick, ha pubblicizzato una significativa diminuzione di omicidi, rapine a mano armata, sparatorie e furti d’auto a partire dal 2022. Le truppe armate della Guardia Nazionale sono dispiegate nello storico quartiere francese della città da circa una settimana.

tag
new orleans
carnevale
usa

La sicurezza dell'Artico Groenlandia, ecco il vero piano di Donald Trump

Cartina terrificante Russia, la mappa che terrorizza il mondo: il pianeta in tre spicchi

Presidente della Camera Usa, Johnson: "Intervento militare in Groenlandia? Non ne abbiamo discusso"

Ti potrebbero interessare

Groenlandia, ecco il vero piano di Donald Trump

Costanza Cavalli

Russia, la mappa che terrorizza il mondo: il pianeta in tre spicchi

Redazione

Usa, Johnson: "Intervento militare in Groenlandia? Non ne abbiamo discusso"

Venezuela, Rodriguez dichiara 7 giorni di lutto per le vittime dell'attacco Usa

Latina, in casa 20 kg di bulbi di papavero da oppio: chi finisce in manette

La Guardia di Finanza di Latina durante una perquisizione domiciliare a carico di un cittadino indiano a Terracina ha individuato e sequestrato 15 mila bulbi di papavero da oppio. Lo stupefacente può essere masticato, oppure sminuzzato e fumato, o ancora utilizzato come infuso. In virtù delle loro proprietà narcolettiche i bulbi vengono utilizzati per lenire le fatiche psico-fisiche derivanti dallo sfruttamento del lavoro, e spesso vengono forniti dagli stessi “caporali” ai braccianti agricoli. L'uomo, risultato essere anche irregolare sul territorio nazionale, è stato sottoposto a misura cautelare in carcere.

Minneapolis, Kristi Noem: "La donna ha tentato di investire un agente"

La segretaria per la Sicurezza Interna Usa Kristi Noem ha tenuto una conferenza stampa a Minneapolis, dopo che mercoledì gli agenti dell'Ice hanno ucciso una donna all'interno di un'auto durante un raid anti immigrazione clandestina nella città del Minnesota condotta dagli uomini dell’Immigration and Customs Enforcement. "Gli agenti dell'Ice le hanno ripetutamente ordinato di uscire dall'auto e di smettere di ostacolare le forze dell'ordine, ma lei si è rifiutata di obbedire ai loro comandi. Ha quindi proceduto a usare la sua auto come arma e ha tentato di investire un agente delle forze dell'ordine. Questo sembra un tentativo di uccidere o causare lesioni fisiche agli agenti, un atto di terrorismo interno", ha dichiarato Noem.

Crans-Montana, Marta Tosca: "13mila centimetri quadrati di pelle per curare 4 pazienti del Niguarda"

"Per trattare una ustione che copre il 10% del corpo sono richiesti dai 500 ai 1000 centimetri quadrati di pelle, poi dipende dalla profondità e dall'area. In una settimana per questi pazienti abbiamo utilizzato all'incirca 13mila centimetri quadrati per 4 pazienti", ha dichiarato Marta Tosca, referente della Banca della Cute dell'Ospedale Niguarda dove sono ricoverati 11 pazienti feriti nella tragedia di Crans-Montana. "La pelle una volta prelevata viene portata in banca dove subisce una serie di lavorazioni abbastanza complesse che hanno lo scopo di purificarla in modo che possa essere utilizzata su tutti i pazienti che ne hanno bisogno", ha spiegato Giovanni Sesana, responsabile Banca dei Tessuti e Terapia tissutale.

Acca Larentia, Gioventù Nazionale: "L'aggressione ci riporta agli anni di piombo"

“Siamo scossi da quanto accaduto stanotte, soprattutto perché i ragazzi sono stati aggrediti mentre si trovavano in un parcheggio di un supermercato, quindi non era neanche iniziata l’attività politica, la semplice affissione dei manifesti della libertà che ricordavano la strage di Acca Larentia”. Così Francesco Todde, presidente di Gioventù Nazionale Roma, in occasione della commemorazione che ogni anno viene organizzata a Villa Glori per ricordare i ragazzi morti ad Acca Larentia. Todde denuncia l’aggressione avvenuta ieri in tarda serata ai danni di quattro militanti di Gioventù Nazionale mentre stavano per iniziare un’attività di volantinaggio dedicata proprio alle commemorazioni per Acca Larentia. “L’auto è stata circondata da circa 20 persone, probabilmente appartenenti ai centri sociali o comunque della sinistra più antagonista - spiega Todde - e sono stati assaltati con spranghe, bastoni e caschi”. Stando alla ricostruzione fornita, i militanti di Gioventù Nazionale si sarebbero quindi riparati fino all’intervento delle forze dell’ordine, chiamate dai residenti che hanno assistito alla scena. I residenti avrebbero girato dei filmati poi acquisiti dalle forze dell’ordine, insieme a quelli delle videocamere di sorveglianza. Sul luogo dell’aggressione, Todde riferisce che sono stati ritrovati anche un coltello a serramanico aperto e una radiolina: “Ciò testimonia il fatto che fossero organizzati e ci fosse una strategia dietro, una caccia all’uomo per cercare di colpire e fare male”. “Questo ci mette in una situazione di ansia”, denuncia Todde, ricordando che i ragazzi aggrediti sono poco più che 18enni. “Siamo usciti da quella fase degli anni di piombo”, di cui le vittime di Acca Larentia sono uno dei episodi più tragici, ma quanto accaduto ieri sera “ci ha riportato direttamente a degli anni che abbiamo cercato in tutti i modi di cancellare”. “Nel 2026 un ragazzo che sceglie di fare politica e di mettere il proprio tempo a disposizione della nazione non deve rischiare di finire all’ospedale come successo ai nostri tre ragazzi”, conclude. La commemorazione si è conclusa con il rito del presente, ma senza braccia tese.