Il capo della polizia Vittorio Pisani è giunto questa mattina a Torino per una visita alla caserma del Quinto Reparto Mobile dopo gli scontri di sabato, durante la manifestazione contro lo sgombero di Askatasuna. Pisani ha incontrato i rappresentanti dei sindacati di polizia e gli uomini dei reparti, tra cui anche gli agenti rimasti feriti durante i disordini.
La Spagna è ancora alle prese col maltempo. Il sud e in particolare la regione dell'Andalusia sono stati investiti dalla tempesta Leonardo, che ha costretto all'evacuazione di oltre 3mila persone, anche a causa dell'esondazione di alcuni fiumi. A Grenada, un uomo è stato tratto in salvo dopo essere stato colto all'improvviso dallo straripamento del fiume Las Juntas. A Huetor Tajar e nella frazione di Ventas de Santa Bárbara a Río frío l'acqua ha sommerso diverse abitazioni.
È stato arrestato ieri dalla Digos di Milano un ultras interista di 19 anni ritenuto responsabile del lancio del petardo che domenica, a Cremona, ha stordito il portiere della Cremonese Emil Audero, costringendo l’arbitro a sospendere la partita Cremonese-Inter per alcuni minuti. Il giovane, vicino al gruppo ultras dei Viking della Curva Nord di San Siro, è stato fermato con la procedura dell’arresto differito su disposizione del pm Francesco Cajani ed è ora detenuto nel carcere di San Vittore, dove è oggi prevista l’udienza di convalida. Decisiva l’analisi delle immagini di videosorveglianza dello stadio incrociate con quelle della Polizia Scientifica, che hanno consentito di identificarlo con certezza. Non si tratta dunque dell'uomo ricoverato a cui era esploso un petardo in mano. Per quanto accaduto ieri il ministro dell’Interno Piantedosi ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo.
Nel corso di una videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il ruolo della cooperazione tra Mosca e Pechino in un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni. Il capo del Cremlino ha affermato che, nonostante la crescente turbolenza nel mondo, il legame di politica estera tra Russia e Cina rimane un importante fattore di stabilizzazione.
Dopo mesi di stallo, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la legge di bilancio ponendo fine allo shutdown iniziato il primo ottobre. Il provvedimento è passato alla Camera per soli tre voti e ha consentito la riapertura dei finanziamenti federali, sbloccando stipendi e attività governative. La firma di Donald Trump ha sancito la chiusura definitiva della crisi, già tamponata a novembre con un accordo temporaneo. Il pacchetto garantirà fondi fino alla fine di settembre, evitando nuovi stop nel breve periodo. Restano però irrisolti alcuni nodi, in particolare sulle risorse destinate all’agenzia anti-immigrazione ICE, al centro delle polemiche per gli omicidi, a Minneapolis, di Renée Good e Alex Pretti. Per questo il Dipartimento per la sicurezza interna resterà senza fondi ancora per due settimane.