Cerca

Riscritta la storia

Sergio Marchionne, lo sfregio di Mario Monti nel giorno della morte: "Dovete ringraziare me se..."

26 Luglio 2018

6
Sergio Marchionne, lo sfregio di Mario Monti nel giorno della morte: "Dovete ringraziare me se..."

C'è Mario Monti dietro il miracolo di Sergio Marchionne alla Fiat Chrysler. Parola di professore, ovviamente. L'ex premier, intervistato dalla Stampa, ricorda a modo suo l'ex Ceo di Fca, sottolineando i propri meriti nell'aver convinto Marchionne e John Elkann a investire in Italia. Insomma, nel giorno in cui si celebra il genio del manager, Monti non vuol far dimenticare il loden. 



Primo passo: nel 2004 i due si incontrarono in Fiat "Andai al Lingotto e cenammo assieme: mi descrisse la situazione difficile, doveva rivoltare l'azienda come un calzino. Ci confrontammo su come fare per contribuire al successo dell' Italia. Lui come manager del più grande gruppo industriale italiano e io nelle più modeste funzioni di presidente di un'università ed editorialista del Corriere".

Secondo passo, nel 2012 quando Monti era già premier: "Ricordo in particolare un incontro con lui e John Elkann a settembre che durò oltre 5 ore. Parlammo di come salvaguardare la presenza di Fca in Italia, presenti anche i ministri Passera e Fornero. Ottenemmo la garanzia di maggiori investimenti in Italia, mentre il governo si impegnava a proseguire le riforme, ma non a dare sussidi". Ma il capolavoro, la svolta, era avvenuto a marzo 2012, a sentire Monti, durante un discorso al Teatro Regio di Torino: "Decisi di mettere un po' di pressione morale su Elkann e Marchionne, presenti in sala. Dissi che Torino è la città che ha fatto grande la Fiat e che la Fiat avrebbe continuato ad essere un patrimonio per tutto il Paese perché ero certo che il gruppo si sarebbe ricordato dell' impegno, del sudore e degli sforzi che gli italiani hanno fatto per rendere grande la Fiat". In fondo, c'è chi scrive la storia e chi, semplicemente, la riscrive.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Vigar

    26 Luglio 2018 - 17:49

    L'istinto mi fa chiedere di non mostrarci più questo orribile individuo. Poi, però, mi dico che è bene ricordare spesso che gente abbiamo avuto al governo e, soprattutto, chi ce lo ha messo!....

    Report

    Rispondi

  • francoruggieri

    26 Luglio 2018 - 15:42

    Non dimentichiamoci di personaggi come Monti e come Maometto il quale ultimo nel Corano da lui inventato (lo posso provare) ha dichiarato che la Santissima Trinità dei cristiani è composta da Dio, Gesù e .... indovinate? la Madonna!!! Dopo aver letto con attenzione il corano (stavolta con la minuscola) non mi stupisco più di nulla.

    Report

    Rispondi

  • sergio46

    26 Luglio 2018 - 13:27

    In uno Stato 'normale' saresti stato letteralmente SOPPRESSO.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

Maria Giovanna Maglie, Stasera Italia
C'è un pinocchio e un grande Mes, scopriteli su Camera con Vista
Matteo Salvini allontana i giornalisti dallo stand della Lega: "Tanto scrivono quello che vogliono"

media