CATEGORIE

Roberto Burioni sul tasso di mortalità anomalo in Lombardia: "Il dato non deve tranquillizzarci"

lunedì 16 marzo 2020

2' di lettura

Roberto Burioni fa chiarezza una volta per tutte sull’elevato tasso di mortalità che caratterizza l’emergenza coronavirus in Italia. Il 7,2% dei positivi è deceduto: una percentuale impressionante se paragonata a quella degli altri Paesi e soprattutto alla Corea del Sud, che è vicina a noi per numero di abitanti (50 milioni a fronte dei nostri 60) e che ci ha anticipato di un paio di settimane in termini di diffusione del contagio.

Burioni scarta categoricamente l’ipotesi che il virus sia più cattivo in Italia e anche quella secondo cui la Corea, il cui tasso di mortalità è sotto l’1%, avrebbe gestito meglio dal punto di vista sanitario. Il noto virologo marchigiano riconduce tutto al fatto che la letalità “è fortemente influenzata da come si diagnosticano i casi” e porta gli esempi di Lombardia e Veneto. Sono le due regioni più colpite dal virus, eppure la prima ha il 9,1% di mortalità e la seconda il 2,6%, un valore inferiore di tre volte e mezzo. “Possiamo dire che, dal punto di vista quantitativo, le due regioni non sono molto lontane: sono le due che hanno fatto il maggior numero di tamponi in Italia e il loro numero non è drammaticamente diverso (32.700 in Lombardia e 25.700 in Veneto).

Roberto Burioni a Che tempo che fa: "Coronavirus molto labile. Pulizia delle superfici, un ruolo decisivo"

Roberto Burioni, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Rai due, ha fatto chiarezza sulla permanenza del coronavir...

Quello che colpisce - scrive Burioni su Medical Facts - è la diversa percentuale di positivi: 30% in Lombardia a fronte del 6% in Veneto. Perché questo? Sicuramente perché l’infezione è molto più diffusa nella prima regione, ma anche per un altro motivo: l’ondata massiccia di infezioni ha portato a effettuare in Lombardia un maggior numero di tamponi sui pazienti più gravi. A conferma di questo è il dato relativo al 'destino' dei pazienti nelle due regioni: in Lombardia più del 60% (60,8%) dei pazienti con tampone positivo ha richiesto l’ospedalizzazione; in Veneto 'solo' poco più del 32% (32,2%)”. 

In altre parole, Burioni dice che “il numero di casi in Lombardia è probabilmente molto maggiore, e verosimilmente la letalità nelle due regioni è simile: quello che è diverso è il numero di pazienti infettati che viene rilevato. Pochi in Lombardia, di più in Veneto”. Per il virologo questo dato non deve però tranquillizzarci: “Anche una letalità ai ‘livelli coreani’ può causare immensi danni a causa dell’estrema facilità di trasmissione di questo virus. Questo dato deve rafforzare, deve rendere granitica la convinzione di ognuno di noi in quanto stiamo facendo per rallentare il contagio. È l’arma più forte che abbiamo a disposizione contro questo virus”.

tag
roberto burioni
burioni
coronavirus
emergenza italia
lombardia
veneto
tasso mortalità

Agghiacciante Veneto, spari in strada contro la squadra di Alessandro Petacchi: ciclismo sotto-choc

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Un Doge è per sempre Luca Zaia, l'ammissione: "Mai dire mai". Lo vedremo a Roma?

Ti potrebbero interessare

Veneto, spari in strada contro la squadra di Alessandro Petacchi: ciclismo sotto-choc

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Luca Zaia, l'ammissione: "Mai dire mai". Lo vedremo a Roma?

Roberto Vannacci sfida Zaia? "71.000 voti ho senza campagna"

Verissimo, il regalo di Giuseppe Conte per Casalino: cala il gelo

Rocco Casalino a Verissimo. L'ex portavoce di Giuseppe Conte si è raccontato negli studi di Canale 5. E per l...

Garlasco, il sospetto atroce della Bruzzone: "Un territorio che mi inquieta"

Il Tg1 ha aggiunto un ulteriore dettaglio su Garlasco: una nuova impronta di scarpa rinvenuta sulle scale sotto l'im...

Enrico Mentana coi cani, David Parenzo lo accoglie così: prego?

Enrico Mentana irrompe nello studio de L'Aria Che Tira. Nella puntata in onda lunedì 22 dicembre, il direttor...

Che tempo che fa, Cobolli-De Sica? Fazio fa calare il gelo: "Al museo delle cere..."

Simpatico siparietto a Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio sul Nove, tra il tennista azzurro Flavi...
Redazione