CATEGORIE

Edward Luttwak, "i ministri e i sottosegretari italiani nell'elenco". La bomba: mezzo governo al soldo della Cina

lunedì 5 aprile 2021

2' di lettura

"Ministri e sottosegretari italiani sull’elenco della Città Proibita". Secondo Edward Luttwak c'è la mano della Cina sull'Italia, ed è di questo che dovremmo preoccuparci quando si parla di spionaggio e superpotenze. Intervistato da Formiche.net, il politologo americano ammette di non prendere troppo sul serio la spy story di Walter Biot, l'ufficiale di marina arrestato a Roma perché accusato di aver venduto a due agenti segreti russi dei documenti classificati per 5.000 euro. "Un grande classico. Mancava solo il cappello Borsalino", ironizza Luttwak. Siamo di fronte a "un tipico caso di spionaggio, di quelli che non si sentono più".

Walter Biot, cosa sa Guido Crosetto: "È un traditore di Serie C, chi sono quelli veri"

Walter Biot "è un traditore. Un traditore di Serie C". Guido Crosetto, su Twitter, dice la sua sul caso...


Innanzitutto, lo stratega militare americano avanza delle perplessità su cosa Biot possa aver passato al Cremlino. In ballo ci sono 181 documenti, di cui 9 "riservatissimi" e 47 classificati come "Nato secret": "Dubito che si tratti di informazioni altamente sensibili o che mettano a rischio la Nato. Non appena diventi una spia russa, professione cui si avvicinano tanti italiani, scopri presto che i tuoi capi di lavoro hanno una sola mania - ironizza Luttwak -. Non vogliono avere informazioni, né la verità. Vogliono i documenti, quintali di documenti. E Biot lavorava in un ufficio che ne è pieno".

Walter Biot e lo spionaggio, parla l'ex spia del Kgb: "Perché l'Italia è il paese perfetto". Retroscena rovinoso

Yuri Borysovych Shvets, ex maggiore del Kgb rifugiato negli Stati Uniti lo dice chiaramente: "Il proliferare di par...

Resta il fatto che "oggi la Federazione russa non è una minaccia militare attiva. È molto attiva nello spionaggio, perché è un’attività che rende, e costa poco. Costa di più modificare l’ala di una serie di caccia che mantenere una burocrazia di spie". Il vero pericolo, chiosa sibillino, viene dalla Cina: "La penetrazione cinese in Italia è considerevole, senza precedenti".

tag
edward luttwak
walter biot
spionaggio
italia
cina

Missione Mondiale Bosnia-Italia, la 'minaccia' di Edin Dezko: "Contro gli azzurri..."

Il clima è già incandescente Bosnia, minacce all'Italia dopo le parole di Fabio Capello: "Andrà tutto a fuoco"

Tensione post gara Italia-Bosnia, Lele Adani sbotta in diretta: "Avevate detto di non farli vedere"

Ti potrebbero interessare

Bosnia-Italia, la 'minaccia' di Edin Dezko: "Contro gli azzurri..."

lorenzo pastuglia

Bosnia, minacce all'Italia dopo le parole di Fabio Capello: "Andrà tutto a fuoco"

Redazione

Italia-Bosnia, Lele Adani sbotta in diretta: "Avevate detto di non farli vedere"

Redazione

Italia-Bosnia, gli azzurri festeggiano? Minaccia: "Ne terremo conto a Zenica"

Redazione

Garlasco, bomba su Alberto Stasi: "Quel che ho visto fa schifo, da lui mi aspetto di tutto"

"Da Alberto Stasi mi aspetto di tutto". Sono queste le parole pronunciate da Marzio Capra, il genetista consul...

Piazzapulita, Michele Serra per attaccare Meloni difende la Santanché: è alla frutta

A Piazzapulita, il programma di approfondimento politico di La7 condotto da Corrado Formigli, è stato ospite come...
Redazione

Otto e Mezzo, Lilli Gruber: "Non lo vogliamo", il lapsus con cui si smaschera

Lilli Gruber si tradisce e si smaschera: già, parla come se fosse organica al Partito democratico. Clamoroso laps...
Redazione

Garlasco, la foto di Alberto Stasi dopo la morte di Chiara Poggi: nuovi sospetti

Nuovi dettagli sul delitto di Garlasco. A tenere banco è una foto scattata dopo il delitto di Chiara Poggi. Il pr...