CATEGORIE

Ilaria Capua sull'origine del coronavirus: "Può essere nato in laboratorio a Wuhan". E Matteo Salvini: "Il tempo è galantuomo"

martedì 6 aprile 2021

 Ilaria Capua a DiMartedì

2' di lettura

Sì, il coronavirus potrebbe essere nato nel laboratorio di Wuhan. L'ennesima conferma circa l'ipotesi sulle origini della pandemia arriva da Ilaria Capua, la virologa e direttrice dell'Emerging Pathogens Institute dell'Università della Florida: "Esiste l’ipotesi che Sars-Cov-2 possa essere figlio di un virus generato in laboratorio", conferma. 

Ilaria Capua sulle origini del Covid e Wuhan: "In alcuni laboratori esiste la tecnologia per alterare virus naturali"

L'Organizzazione mondiale della sanità è tornata a indagare sul laboratorio di Wuhan dal quale tutto h...

E ancora: "Se l’OMS, oltre un anno dopo il fatto, decide di spedire un gruppo di esperti in Cina per cercare di stabilire che cosa è successo, un motivo c’è. E il motivo che serpeggia nel fondo - spiega la Capua in un intervento sul Corriere della Sera - è che è accettato e risaputo che in alcuni laboratori del mondo esista la tecnologia per alterare virus naturali più o meno innocui e trasformarli in stipiti virali potenzialmente pandemici. Esiste l’ipotesi che Sars-Cov-2 possa essere figlio di un virus generato in laboratorio ed è ritenuta plausibile al punto tale da dover mandare una squadra di esperti a verificare cosa è successo in quel laboratorio”. 

Parole chiarissime, quelle della virologa che vive negli Stati Uniti. La quale poi chiarisce: "Questi esperimenti detti Gof (Gain of fuction, acquisizione di funzioni) mirano a far acquisire a virus naturali o di laboratorio alcune caratteristiche come la virulenza o la trasmissibilità per poi studiarne i meccanismi in sistemi di ricerca artificiali. Di questi stessi esperimenti si parlò molto nel 2012 quando alcuni gruppi di scienziati finanziati da enti pubblici trasformarono virus influenzali aviari H5N1 in una variante più contagiosa”. Insomma, tutto potrebbe tornare. E sarebbe stupido, o superficiale, escludere l'ipotesi a priori.

Le parole della Capua sono poi state rilanciate su Facebook di Matteo Salvini. "Quando ipotizzai io che il virus fosse nato in un laboratorio (cinese) fui massacrato. Il tempo è galantuomo", commenta sornione il leader della Lega.

Ilaria Capua a DiMartedì: "Contro il coronavirus dobbiamo stare fermi altri due mesi"

Ilaria Capua, in collegamento con Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, invita gli italiani a stare a casa se si v...

Crollo emotivo Saviano sconvolge Fazio: "Cos'è che non vedi?"

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

La mossa Matteo Salvini, i poliziotti atterrano l'immigrato violento? Lui fa impazzire la sinistra

tag

Saviano sconvolge Fazio: "Cos'è che non vedi?"

Roberto Tortora

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Matteo Salvini, i poliziotti atterrano l'immigrato violento? Lui fa impazzire la sinistra

Giorgia Meloni, "ho saputo che hai una bella figlia...": l'immigrato perde il controllo

Leone XIV spiazza tutti: "Trasferta a sorpresa", dove si è recato

Trasferta a sorpresa per Papa Leone XIV. Il Pontefice ha fatto visita al Santuario di Genazzano e, sul finire, ha fatto ...

Giuseppe Cruciani contro Schlein e Boldrini: "Cosa fanno"

Prosegue la battaglia di Giuseppe Cruciani contro il politicamente corretto. Lui che ne ha fatto addirittura un libro (V...

Le signore promuovono il bel Prevost

In quel primo nano-secondo in cui il nuovo Papa ha mostrato il volto fino allora sconosciuto, un senso di gradimento ha ...
Alessandra Menzani

Leone XIV arruolato con la forza

Ma quanto è sgraziata, cioè letteralmente priva di grazia e di eleganza, l’operazione volta a tentar...
Daniele Capezzone