CATEGORIE

Domenica In, Giovanna Botteri e la Cina libera dal Covid. Cosa si lascia sfuggire, lo sconcerto dei telespettatori: "Com'è possibile?"

domenica 2 maggio 2021

2' di lettura

Come da tradizione a Domenica in su Rai 1 Mara Venier dedica la prima parte al Covid, con in studio il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e in collegamento da Pechino la corrispondente Rai Giovanna Botteri. E i telespettatori sui social sembrano subito prendere di mira la giornalista, in tempo reale: "La vera notizia di oggi è che la Botteri è tornata a Pechino dopo esser stata per mesi in Italia da corrispondente estera", scrive perfidamente qualcuno. Un altro utente le fa i complimenti per "la tinta dei capelli comprata su Wish". Quisquilie, perché il confronto tra la Botteri e Sileri sul caso focolaio indiano è serissimo. 

undefined

...



"In Cina quello che sta accadendo in India fa una paura terribile - sottolinea - ecco perché qua sono stati chiusi tutti i voli, non solo quelli diretti perché come lei sa - spiega rivolgendosi a Sileri - si può arrivare anche tramite scalo in un Paese terzo". Sileri annuisce, ma nel governo sembra ancora prevalere la linea attendista, proprio come accadde a febbraio 2020 con i voli dalla Cina. Sappiamo tutti, purtroppo, come andò a finire. 

Non è l'arena, missione a Wuhan: "Origine del Covid, cosa è successo davvero". Da Giletti lo scoop che inchioda la Cina?

Come ogni domenica, anche oggi, 25 Aprile, festa della Liberazione, torna in onda Massimo Giletti con il suo Non è...

"Quando è tornata in Cina è stata rinchiusa in un centro quarantena Covid in una stanza con allarme per 21 giorni! - sottolinea un telespettatore su Twitter, riguardo al racconto della Botteri -  mentre gli indiani che entrano in Italia vanno in quarantena 'fiduciaria' a casa loro. FOLLIA". "Inutile bloccare i voli da e per un Paese se tutti arrivano poi tramite gli scali europei e in arrivo non viene controllata nemmeno l'autocertificazione 'perché tanto arrivi da Francoforte'", si lamenta un altro utente. 

Non manca però qualche critica alla corrispondente, e soprattutto qualche sospetto sulla Cina. "Ha sconfitto il Covid19 prima ancora dell'avvento dei vaccini", sottolinea la Botteri. "Mi chiedo - interviene un telespettatore -: va bene che sono un popolo irregimentato ma per me questa cosa è inspiegabile! Come ci sono riusciti unici al mondo?". E via di sospetti.  "Sembra facile fare come la Cina... - aggiunge un altro telespettatore - A noi ci possono anche legare in casa ma se le frontiere restano aperte il virus rientra". E per qualcun'altro il problema è di fondo: "La Botteri ricorda che tipo di economia c’è in Cina? Certo che lo sa! Quindi se chiudi un cinese si riprende dopo poche settimane, se chiudi un italiano crepa di Covid e fame! Trova le differenze". 

Presidente Usa Trump: "Non sono disponibile a ritirare i dazi sulla Cina per cercare un accordo "

Presidente cinese Russia, Xi accolto a Mosca da Putin

L'alleanza Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

tag

Trump: "Non sono disponibile a ritirare i dazi sulla Cina per cercare un accordo "

Russia, Xi accolto a Mosca da Putin

Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Domenica In, "scusa Mara...": il crollo di Teo Mammucari

Claudio Brigliadori

Conclave, quanto pesa Francesco nelle trattative

Con l’extra omnes pronunciato dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, prend...
Caterina Maniaci

DiMartedì, Fornero oltre il ridicolo: "Lavoro? Meloni bocciata!"

"Meloni promossa sul lavoro? Diciamo rimandata, se non bocciata": Elsa Fornero lo ha detto a Giovanni Floris n...

Elio Germano contro Alessandro Giuli: "Come i clan"

"Meno male che c’è il presidente Sergio Mattarella, perché io ho fatto fatica invece ad ascolta...

Vannacci, il profilo di un Papa nero: sinistra zittita

Un Papa che si batta "per la difesa dei valori cristiani, per la loro conservazione e per la loro presenza. Spero c...