CATEGORIE

Maria Alyokhina delle Pussy Riot, ultima umiliazione per Putin: come ha beffato la polizia russa

mercoledì 11 maggio 2022

2' di lettura

Dieci anni fa Maria Alyokhina aveva sfidato Vladimir Putin e sconvolto la Russia esibendosi con la sua band, le Pussy Riot, in un concerto "osceno" dentro la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Oggi è fuggita l'artista e attivista anti-regime è scappata dal Paese, travestendosi da rider, fattorina per la consegna del cibo, e scattandosi una foto allo specchio prima della "beffa".

Finita per la prima volta sotto l'attenzione delle autorità russe e del mondo insieme alla provocatoria punk band al femminile, che combatteva Putin a suon di nudità, blasfemia e accuse politiche, la Alyokhina aveva pagato quel gesto clamoroso alla Cattedrale di Cristo Salvatore con la condanna a due anni di carcere per "teppismo".

undefined

...

Ma era appena l'inizio del suo calvario giudiziario. "Attenzionata" dai servizi segreti del Cremlino e dai magistrati, era stata incarcerata altre sei volte dalla scorsa estate, ogni volta per 15 giorni, per fiaccare la sua resistenza al potere. 



Lo scorso aprile, poi, la situazione è definitivamente collassata quando Putin ha iniziato a reprimere più duramente qualsiasi critica all'invasione dell'Ucraina. Le autorità hanno annunciato che gli arresti domiciliari di Alyokhina sarebbero stati trasformati in una colonia penale in 21 giorni. Così la Pussy Riot ha deciso che era ora di lasciare la Russia, almeno temporaneamente.

Papa Francesco e Putin, "soltanto una mossa mediatica": la lettera anonima dalle sacre stanze

Papa Francesco vorrebbe incontrare Vladimir Putin, ma quest’ultimo non ne ha la benché minima intenzione. P...

E ci è riuscita, scrive il New York Times, travestendosi da fattorina per sfuggire ai controlli della polizia di Mosca, che sorvegliava l'appartamento dell'amica dove si trovava. La donna ha lasciato nella casa il suo cellulare per evitare di essere rintracciata. Aiutata da amici, è riuscita poi dopo alcuni giorni ad arrivare in Lituania, attraverso la Bielorussia.

tag
pussy riot
maria alyokhina
vladimir putin
russia
ucraina

"Per la pace" Manifestazione contro il riarmo, cosa spunta in piazza: il dettaglio-choc

A "millimetri dalla catastrofe" Iran, nella centrale di Bushehr 250 russi: se Israele bombarda...

Inviato per il Golfo Di Maio si sveglia e parla di Iran: "4 obiettivi", travolto dagli sfottò

Ti potrebbero interessare

Manifestazione contro il riarmo, cosa spunta in piazza: il dettaglio-choc

Iran, nella centrale di Bushehr 250 russi: se Israele bombarda...

Di Maio si sveglia e parla di Iran: "4 obiettivi", travolto dagli sfottò

Russia, intercettazione choc al fronte: "Se l'è mangiato"

4 di Sera, il generale Capitini: "Posti sicuri non ci sono più"

"Di solito un aggredito si rivolge alla guerra dei poveri, al sistema, al metodo di combattimento che è quel...

Giulia Salemi, "tutti abbiamo paura": lo sfogo dopo l'attacco all'Iran

"Tutti abbiamo paura per quello che sta succedendo nel mondo. In Iran, Israele e Palestina ci sono madri, padri, ba...

L'amico di Kaufmann? Ha incassato 4,2 milioni per far uscire 1 film su 12

Non ci vuole molto in Italia per fare i soldi con il cinema. È sufficiente un po’ di fantasia e di peluria ...
Pietro Senaldi

4 di Sera, Molinari: "Trump in guerra? Perché non possiamo escluderlo"

"Trump sta posizionando sulla mappa del Medio Oriente il più ampio dispositivo militare a cui abbiamo assist...