CATEGORIE

Qatargate, Massimo Cacciari: "Indagate sui ministeri"

giovedì 15 dicembre 2022

2' di lettura

Il Qatargate è solo l'ennesimo scandalo. Massimo Cacciari si dice tutt'altro che stupito per quanto accaduto dentro al Parlamento europeo, con diverse cariche - alcune tra le più alte - arrestate per corruzione. "Tutti sanno che dietro i mega business, come l'assegnazione di Mondiali o Olimpiadi, ci sono dietro speculazioni e mascalzoni", tuona l'ex sindaco di Venezia indignato, ma non sorpreso. Per lui infatti "il sistema è corrotto ed è come l'auto. Se si guasta e non si trova un buon meccanico, non cammina più. Semplice". D'altronde - prosegue su Affaritaliani.it - se lo Stato funzionasse bene non ci sarebbero mafia, camorra e 'ndrangheta". 

Soumahoro, Cacciari senza pietà: "Vi dico io perché lo hanno candidato"

Massimo Cacciari non le manda a dire. L'ex sindaco di Venezia in un'intervista al Giornale spiega come stanno le...

La soluzione? "Le riforme". Tra le più urgenti quelle sulle "procedure per l'assegnazione e lo svolgimento dei lavori pubblici, sugli appalti, sulla sburocratizzazione. Servono leggi chiare e soprattutto che non sovrappongano le competenze. Già questo ridurrebbe l'acqua per i pesci della corruzione, sia in Italia sia in Europa". Eppure tutti i governi, chi più chi meno, promettono da sempre riforme. Promesse, appunto, visto che alla fine sono sempre un buco nell'acqua. "Siamo in un periodo di passaggio e critico della nostra storia e del mondo in generale - spiega il filosofo -. Molto difficile trovare ceti politici all'altezza. Il timore, come insegna la storia, è che si possa uscire da questa situazione con qualche forma di autoritarismo e non per vie democratiche". Nessun totalitarismo vecchio stile '900 - tiene a precisare -, "ma il pericolo è che questo caos porti a forme di totalitarismo democratico. Basta vedere come tutto il discorso federalistico in senso stretto in voga negli Anni '80 e '90 sia ormai stato spazzato via".

Massimo Cacciari scatenato: Schlein o Bonaccini? "Pd al 2%"

Addio Partito democratico. Suona così la profezia di Massimo Cacciari che sulle sorti dei dem non ha dubbi: "...

Nella lente di ingrandimento l'Italia. Anche se Macron e Scholz "non sono aquile, in Francia e in Germania ci sono sistemi della pubblica amministrazione e politico-burocratici più consolidati del nostro". Da qui l'appello: "Fate qualche bella indagine sulle strutture ministeriali formate da centinaia di signori. Noi conosciamo solo l'1 per cento di chi sta nei ministeri o nella Banca d'Italia o ad esempio alla Corte dei Conti. Andate a vedere come si rinnova quel 99 per cento di persone, funzionari che nessuno conosce. Sono sempre quelli, sempre gli stessi. E sono proprio quei vertici burocratici che, ad esempio nei ministeri, preparano dossier e documenti, non certo l'ultimo sottosegretario appena arrivato che, forse, sa dov'è la stazione Termini. Non scherziamo, dai". 

tag
massimo cacciari
qatargate

L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari contro lo sgombero di Askatasuna: "Un errore, chi c'era"

Otto e mezzo, la Gruber imbarazza Alessandra Moretti: "Ci hanno provato o no?"

Qatargate, addio immunità Alessandra Moretti, la paura fa novanta: "Uno schiaffo alla democrazia"

Ti potrebbero interessare

Massimo Cacciari contro lo sgombero di Askatasuna: "Un errore, chi c'era"

Otto e mezzo, la Gruber imbarazza Alessandra Moretti: "Ci hanno provato o no?"

Roberto Tortora

Alessandra Moretti, la paura fa novanta: "Uno schiaffo alla democrazia"

Alessandra Moretti a Otto e Mezzo: "Gualmini sì e io no? Chiedetelo a loro..."

In Onda, tensione Bocchino-Aprile: "Lasciatemi parlare"

"Le donne sono doppiamente penalizzate". Elsa Fornero critica così il governo sulla Manovra. Ospite di ...

Askatasuna, Marracash solidale: "Facciamoci sentire"

Marracash solidale con Askatasuna. Proprio da Torino, mentre era impegnato in un suo concerto, il cantante ha voluto inv...

Garlasco, qualcosa non torna nella perizia sul Dna di Sempio: spunta la relazione

Tanti, troppi i dubbi sollevati da Marzio Capra. Il genetista, consulente della famiglia di Chiara Poggi, non si trova d...

Massimo Cacciari contro lo sgombero di Askatasuna: "Un errore, chi c'era"

Massimo Cacciari contro il governo. Il caso è quello di Askatasuna, reduce dal recente sgombero e oggetto delle v...