Cerca
Logo
Cerca
+

Kate Middleton, le ultime indiscrezioni: "Se così fosse sarebbe un suicidio"

  • a
  • a
  • a

"Per entrambe dico che non si tratta di una strategia di comunicazione. Se così fosse sarebbe un suicidio": Daniele Chieffi, esperto di gestione delle crisi digitali, lo dice a Leggo parlando di Chiara Ferragni e Kate Middleton, finite nella bufera di recente per motivi diversi. La prima per il caso della beneficenza; la seconda per una foto modificata male. "Una strategia di comunicazione non è questo - ha spiegato l'esperto -. Esistono strategie per polarizzare l'audience e provocare il dibattito. Ma sicuramente non è questo il caso". 

Scendendo nei dettagli dei due casi, poi, Chieffi ha detto: "Con Ferragni non si tratta di un errore di comunicazione. L’influencer non era consapevole del problema che si stava creando. Nel caso della Principessa, la questione è ben diversa. Lì nemmeno lo è stato: Middleton voleva far apparire le cose diversamente da quello che erano. In sostanza non voleva che quella foto rappresentasse la realtà in maniera chiara". Sulla mossa di Kate di scusarsi pubblicamente, invece, l'esperto ha sottolineato: "La principessa ha fatto bene a chiedere scusa. Con il post social si è assunta la responsabilità di aver sbagliato. Ma avrebbe dovuto spiegare il motivo. Le persone, infatti, sono disposte a scusare quando percepiscono che le scuse sono sentite e sincere". 

 

 

 

Secondo Chieffi, la Ferragni invece avrebbe sbagliato strategia dopo l'errore: "Questo non significa scusarsi", ha detto in riferimento al suo video-pentimento pubblicato su Instagram. Poi le ha lanciato un suggerimento: "Lei in questo momento difficile non può fare altro che affidarsi ai consulenti. Sbaglierebbe a fare di testa sua. Di certo il silenzio non la porta da nessuna parte. Deve parlare chiaramente. Solo così può imprimere una svolta alla narrazione". Diverso l'atteggiamento di Fedez, più propositivo secondo l'esperto: "Lui ora ha bisogno di prendere le distanze dalla moglie. Deve farlo a livello percettivo. Sta tornando alla musica. A mio avviso è quello che si sta muovendo meglio".

 

 

 

Dai blog