In Piemonte

Amadeus, ecco chi ha dato la cittadinanza onoraria al nuovo conduttore del Nove

Non sarà solo la nuova star del Nove. Da oggi Amadeus avrà un legame speciale anche con Vignale Monferrato: la sindaca Tina Corona lo ha infatti insignito del titolo di cittadino onorario del borgo. Il paesino in provincia di Alessandria è stato la cornice in cui Ama e sua moglie Giovanna Civitillo si sono sposati nell'ormai lontano 2009. A 15 anni di distanza, proprio nei giorni dell'addio alla Rai, il conduttore ha riabbracciato un luogo tanto importante per la sua vita personale.

Amadeus è arrivato in paese in tarda mattinata ed è stato accolto dalla prima cittadina. I due hanno uno storico rapporto di amicizia nato dalla passione comune per i cavalli e l'equitazione. Anni fa frequentavano lo stesso maneggio in Lombardia. Il nuovo volto di Discovery si è inizialmente concesso ai fan che lo attendevano, firmando autografi e scattando dei selfie. Successivamente è stata la volta di una visita alla chiesa parrocchiale e un'escursione dal celebre belvedere di Vignale.

 

 

La giornata è proseguita con un aperitivo in piazza, a cui ha partecipato anche il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, e il pranzo in un ristorante del paese. Nel primo pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia a Palazzo Callori, uno dei monumenti più noti del Monferrato. Fermato dai cronisti, Amadeus non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla scelta di lasciare la Rai: "Oggi parlo solo di Vignale, viva Vignale".