CATEGORIE

Simon Bonafè del Pd, "facciamo come la Cina". Sconcerto da Del Debbio

lunedì 10 febbraio 2025

2' di lettura

"Imitiamo la Cina". Altro che negoziare con la Casa Bianca: Simona Bonafè, europarlamentare del Pd, invoca la guerra dei dazi dell'Unione europea contro Donald Trump, a patto che tutti i paesi membri vadano nella stessa direzione. I telespettatori di 4 di Sera, il talk dell'access prime time di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio la ascoltano e la critica (laddove non la insultano direttamente) su X, in tempo reale. 

"Se Trump dovesse emettere dazi ai prodotti che arrivano dall'Europa e dall'Italia sarebbe un danno alle nostre economie, in particolare quella italiana - sottolinea l'esponente dem in collegamento con lo studio -. La nostra è una economia a forte vocazione export, esportiamo più di quanto esportiamo. E quindi sarebbe un bel danno". E fin qui, poco o nulla da obiettare. 

Ma è sulla risposta da dare agli Stati Uniti che la Bonafè parte lancia in resta. "Lei dice: come si dovrebbe muovere l'Europa? Io vedo come si sta muovendo la Cina. La Cina ha detto: benissimo, Trump, mi vuoi mettere i dazi? E io metterò in campo misure di ritorsione pari a quelle che tu metti in campo contro di me". Uno scenario economicamente apocalittico. 

"L'Europa cosa deve fare? Mostrare l'altra guancia? Intanto l'Europa deve cominciare a capire che i singoli Paesi da soli non vanno da nessuna parte. Purtroppo abbiamo visto Salvini che l'ultimo weekend a Madrid ha riunito tutti i Patrioti che dicono 'ci vuole meno Europa'. Mentre io credo che ci voglia più Europa!". 

"La Bonafè come tutti i sinistri si sono e si trovano bene con i cinesi", è uno dei primi commenti firmati da "un italiano convinto". E ancora: "Parlare di economia con Pd e 5 Stelle è come chiedere a un asino di recitare L'Infinito di Leopardi", "Fronte comune quando la Germania e la Francia rischiano grosso? Ma quando la Germania poteva fare i propri interessi invece? L'Italia pensi all'Italia!", "Ecco perché voi al governo non ci andrete più!!!".

Il gatto e la volpe Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

Bandiera bianca? Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Parla il Doge Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

tag

Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

Quell'assurda sbronza maoista che ai progressisti non passa mai

Fausto Carioti

Simone Baldelli: "Gualtieri inaugura una Roma per ricchi E io lo smaschero"

Ieri Roberto Gualtieri ha inaugurato un’altra pista ciclabile: un percorso di 1.500 metri che collega Monte Ciocci...
Brunella Bolloli

Roberto Saviano, il crollo: "Sento di aver sprecato la vita. Ho pensato al suicidio"

Torna a parlare Roberto Saviano. Lo fa dopo il lungo articolo in cui parlava di zia Silvana, una figura per lui importan...

Conclave, Cristobal Lopez Romero: "Se mi votano, scappo"

Non tutti puntano a diventare Papa. Lo dimostra Cristobal Lopez Romero, cardinale 72enne il cui nome circola da tempo ne...

Afd, la rabbia di Marco Rizzo: "Dittatura della finanza"

Marco Rizzo non si trattiene. A indignarlo la notizia diffusa dall'ufficio federale tedesco per la Protezione della ...