Ilaria Salis esalta i violenti No Tav? Ricoperta di insulti

lunedì 28 luglio 2025
Ilaria Salis esalta i violenti No Tav? Ricoperta di insulti
2' di lettura

Stessa storia, stesso posto, stesso centro sociale. Ilaria Salis non si smentisce mai. I No Tav mettono a ferro e fuoco le autostrade italiane. E con chi si schiera l'europarlamentare di Avs? Con lo Stato? Con le forze dell'ordine? Macché, ovviamente con i violenti. "Grazie Val di Susa, ora e sempre NoTav!", il messaggio in allegato al post sui social di lady okkupazioni per commentare la sua presenza - insieme all’attivista Patrick Zaki - al festival Alta felicità in Val di Susa. E da lì ha avvalorato il suo pensiero durante un dibattito moderato da un volto noto dell’antagonismo torinese: Dana Lauriola, una dei leader di Askatasuna, il centro sociale di corso Regina Margherita.

"Come resistere alla prigionia in Ungheria l’ho imparato da voi in Valsusa", ha detto la Salis durante l'evento. Dura reazione, invece, da parte del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "Manipolo di delinquenti. Permettete che li chiami delinquenti. Perché manifestare il proprio pensiero è legittimo se si manifesta nel rispetto della democrazia, in questo caso assoluta libertà e assoluto spazio, perché questo è giusto. Ma quando si attaccano le forze dell’ordine; quando si tirano pietre e bombe carta su operai che sono al lavoro per costruire un’opera che la democrazia ha scelto allora lì si diventa delinquenti”.

Giorgia Meloni spiana i No Tav: "Indegni di un Paese civile, vergognatevi"

Le immagini della guerriglia a opera dei No Tav non sono passate inosservate. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni...

Anche sui social si è sollevato un coro unanime di sdegno: "Va fiera di atti criminali di questi delinquenti. Ma non ti vergogni?", "Ma il Quirinale non ha nulla da dire su un rappresentante delle istituzioni italiane in Europa che si schiera contro le forze dell’ordine?", "“I ‘no Tav’ per cui viene chiesta la ‘finalità di terrorismo’ sono appoggiati dall’onorevole Salis, pagata dagli italiani. Un fatto gravissimo”, “Sei sempre dalla parte dei delinquenti”, "Una rappresentante delle istituzioni che ineggia a vandalismi e a distruzione", "Volente o nolente, la Tav si fa".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi