CATEGORIE

Enrico Varriale è stato licenziato dalla Rai: ecco le ragioni

di Ignazio Stagno giovedì 2 ottobre 2025

1' di lettura

Il rapporto professionale tra Enrico Varriale e Rai è finito. "In data odierna è stato risolto il rapporto di lavoro tra Rai e Enrico Varriale''. Lo comunica una nota di Viale Mazzini. "L'ex giornalista di Rai Sport è stato licenziato per "giusta causa" in seguito ai due procedimenti penali, uno arrivato a sentenza di primo grado, in cui Varriale è stato condannato per lesioni e stalking".

Nel primo caso, ha ammesso in aula di aver compiuto un gesto violento, dichiarando: “me ne pento, l’errore più grande della mia vita”. Tuttavia, il processo ha rivelato episodi gravi: appostamenti, telefonate, scenate di gelosia e violenze fisiche. Il dispositivo descrive come Varriale “la sbatteva violentemente al muro, scuotendole e percuotendole le braccia e sferrandole violentemente dei calci”, accompagnati da minacce come: “Diceva di poter incidere su una collaborazione grazie alla quale la donna scriveva”. Il cronista della Rai, ormai ex, si è difeso attribuendo le sue azioni al desiderio di “stabilizzare il rapporto”.

Enrico Varriale, retroscena: perché ha fatto causa alla Rai

Nervi tesissimi a viale Mazzini. Enrico Varriale, celebre conduttore e vicedirettore di RaiSport "congelato", ...

Nel secondo procedimento, un’altra ex compagna lo ha denunciato per fatti simili, raccontando un episodio del dicembre 2021: “Mi ha dato uno schiaffo a piene mani che mi ha fatto cadere. Quando volevo scappare e lui mi ha chiusa a chiave”. La donna ha descritto attacchi di panico, paura e molestie, tra cui telefonate anonime con voce contraffatta che minacciavano: “Morirai”, effettuate tramite un’utenza Rai. Sul fronte lavorativo, Varriale aveva fatto causa alla Rai per demansionamento dopo essere stato sospeso senza perdita di stipendio in attesa della sentenza.

Rai Sport, De Stefano si dimette: rumors, cosa c'è dietro la scelta

Un roboante passo indietro: si dimette infatti Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport. Una decisione che ovviame...

tag
enrico varriale
rai

La protesta dell'Usigrai Bruno Vespa contro mister Flotilla fa impazzire la Rai rossa

Narrazioni utilitaristiche Qui film che la sinistra ha censurato in Rai

Scontro con La Piccirella Bruno Vespa, il cda Rai attacca: "Doppio schiaffo all'opinione pubblica"

Ti potrebbero interessare

Bruno Vespa contro mister Flotilla fa impazzire la Rai rossa

Andrea Carrabino

Qui film che la sinistra ha censurato in Rai

Marco Patricelli

Bruno Vespa, il cda Rai attacca: "Doppio schiaffo all'opinione pubblica"

Caterina Spinelli

Milly Carlucci-Maria De Filippi, il derby infiamma il sabato sera

Leonardo Iannacci