Paolo Mieli è un fiume in piena. Il giornalista, di fronte alla 'cortigiana' data da Maurizio Landini a Giorgia Meloni, non riesce a trattenersi. "Landini ha dato della 'cortigiana' a Meloni, poi si è corretto ha detto che voleva dire 'portaborse', e allora dici portaborse no?". In onda a 24mattino, Mieli imputa quanto accaduto "alla conoscenza incerta dell'italiano".
Eppure, di fronte a tutto questo "i 5 Stelle silenti, solidarietà da due donne: Pina Picierno ed Elena Bonetti". Il resto della sinistra, da Laura Boldrini a Elly Schlein, si è limitata a giustificare parlando di equivoco. Ma Mieli racconta anche un retroscena, perché lontano dalle telecamere, qualche dem ha storto il naso.
"Leggo che qualcuno del PD al Nazareno dice lontano dai microfoni: 'Maurizio Landini ha perso la testa...', perché lo dicono lontano dai microfoni?", si domanda prima di continuare: "Anche Boldrini dice che è un 'equivoco', cara presidente Boldrini non sottostimi quando la gaffe è dalla sua parte". L'ex presidente della Camera era arrivata addirittura a puntare il dito contro il governo: "Direi alla maggioranza - aveva affermato - di non strumentalizzare le parole di Landini, per nascondere altro, perché è evidente che c'è stato un equivoco. Non bisogna fare vittimismo".
.@paolomieli: "Landini ha dato della "cortigiana" a Meloni, poi si è corretto ha detto che voleva dire "portaborse", e allora dici portaborse no? E' attribuito alla conoscenza incerta dell'italiano, i 5 Stelle silenti, solidarietà da due donne: Pina Picierno ed Elena Bonetti"
— 24 Mattino (@24Mattino) October 17, 2025
.@paolomieli: "Leggo che qualcuno del PD al Nazareno dice lontano dai microfoni: "Maurizio Landini ha perso la testa...", perchè lo dicono lontano dai microfoni? Anche Boldrini dice che è un "equivoco", cara presidente Boldrini non sottostimi quando la gaffe è dalla sua parte"
— 24 Mattino (@24Mattino) October 17, 2025