Alessandro Sallusti inchioda le opposizioni. E lo fa in diretta a Realpolitik in onda domenica 1 novembre su Rete 4. "Rispetto alla libertà di manifestare, questo governo ha tanti record, quello di durata, il primo, ma anche il record di scioperi durante il suo mandato".
Il direttore di Libero ammette: "Abbiamo fatto il conto che a novembre, cioè il mese che inizia oggi, sono proclamati 17 scioperi nazionali. Un giorno sì e un giorno no. I scioperi del venerdì sono 4, questo mese ci saranno 17 scioperi autorizzati e manifestazioni varie autorizzate da questo governo, quindi in Italia si è liberissimi di manifestare e protestare".
Poco prima, contestato, Sallusti aveva ricordato alla grillina Vittoria Baldino ciò che evidentemente ha dimenticato: "Che lei parli di stato polizia quando il governo dei Cinque Stelle, Conte Presidente, mandava la polizia contro chi manifestava per il lockdown e mandava i poliziotti a inseguire chi faceva i jogging sulle spiagge da solo, a me fa un po' ridere. Cioè quando siete stati al governo è stato di polizia, avete militarizzato il paese". E ancora: "Voi avete usato la polizia contro gli italiani". Intanto l'ultima mobilitazione nazionale contro il carovita e il riarmo e per l'aumento di salari e pensioni annunciata è quella prevista a Roma per il 12 dicembre
Alessandro Sallusti a #Realpolitik: "In Italia liberissimi di manifestare e protestare, a novembre sono proclamati 17 scioperi nazionali..." https://t.co/Dm13irdyGB
— Realpolitik (@RealPolitikR4) November 1, 2026