CATEGORIE

Il terrorismo per fare politica, il solito vizietto della sinistra

di Pietro Senaldi lunedì 30 gennaio 2023

3' di lettura

Alfredo Cospito è un anarchico di 55 anni. Alfredo Cospito però è soprattutto un criminale, in carcere da dieci anni e in attesa di una condanna definitiva. È in prigione per il ferimento dell’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare e per aver messo due bombe a basso potenziale davanti alla caserma della Scuola Allievi dei Carabinieri di Fossano. È in carcere con l’accusa di tentata strage, commutata da qualche mese in tentata strage politica. Si tratta di un reato gravissimo, non riconosciuto neppure per la strage di Bologna e che ha determinato il passaggio del detenuto al regime penitenziario del 41bis, che prevede forti privazioni della socialità, ritenute addirittura incostituzionali.

La Corte Costituzionale deciderà in merito il 20 aprile, ma per allora Cospito, che è in sciopero contro il carcere duro cui è sottoposto, potrebbe essere già morto da un pezzo. Questo giornale, che è per il rispetto dei diritti umani e contro l’accanimento carcerario, ha scritto più di una volta per condannare l’applicazione a Cospito, che è giustamente in cella, di un regime penitenziario mirato a impedire ai boss mafiosi e ai capi del terrorismo eversivo di continuare a comandare da dietro le sbarre e quindi non pensato per lui.

Anarchici, Palazzo Chigi: "Non scendiamo a patti con chi minaccia"

Il governo risponde agli anarchici. "Gli attentati compiuti contro la nostra diplomazia ad Atene, Barcellona e Berl...

L’UNICO RIFUGIO

Quanto avvenuto però ieri a opera dei movimenti anarchici a Barcellona e Berlino, dove sono state attaccate le sedi diplomatiche italiane, e a Torino, dove è stato dato fuoco a un ripetitore, nonché qualche mese fa ad Atene, con un attentato incendiario, impone qualche considerazione ulteriore. La prima è che, anche se non hanno causato vittime, questi agguati sono atti terroristici. La seconda è che il terrorismo è l’eterno, unico rifugio e mezzo d’espressione che l’universo dell’estrema sinistra conosce. La terza è che è alquanto improbabile che essi siano stati architettati da Cospito, che è in condizioni fisiche preoccupanti, però i loro autori hanno indicato nella richiesta di attenuare il carcere duro al loro compagno la motivazione dei loro gesti ma è evidente che sarà lui a pagarne il prezzo più caro. Va da sé che ciascuno di questi atti complica, anziché semplificare, la situazione del detenuto perché, se sfidato dal terrorismo, lo Stato non può abbassare la testa e mostrare il proprio volto pietoso. Oltre ai suoi compagni anarchici, gli altri veri nemici di Cospito sono tutti coloro che, da sinistra, hanno provato a buttare in vacca l’arresto di Matteo Messina Denaro con non provate teorie di una trattativa tra lo Stato e la mafia mirate unicamente a svilire un successo del governo Meloni.

Roma, molotov contro il commissariato: allarme anarchici

Due molotov artigianali sono state lanciate dagli anarchici nel parcheggio del commissariato Prenestino. Un poliziotto c...

IL RITORNELLO

Il boss si è consegnato in cambio dell’eliminazione del 41bis, è stato il ritornello dei cacasenno da redazione ormeggiati a sinistra. Ë per colpa di questa marmaglia, pronta a interpretare un gesto di umana carità verso Cospito come il primo passo verso concessioni ai mafiosi in carcere, se difficilmente la giustizia mostrerà il suo volto più equo. L’alternativa sarebbe esporre Meloni e soci a una valanga di attacchi strumentali. In politica infatti ti vengono rinfacciati pure i gesti umanitari. 

Anarchici, tafferugli a Roma: ferito alla testa un poliziotto

Tafferugli a Roma nell’ambito di una manifestazione non preavvisata in piazza Trilussa in sostegno ad Alfredo Cosp...

tag
alfredo cospito
sinistra

Rossori Open Arms, i giornali di sinistra imbarazzanti: dopo l'assoluzione di Salvini...

Piccole e fondamentali nozioni Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Kermesse appena conclusa Atreju, Donzelli smaschera la sinistra: "Cosa è emerso"

Ti potrebbero interessare

Open Arms, i giornali di sinistra imbarazzanti: dopo l'assoluzione di Salvini...

Massimo Costa

Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Ignazio Stagno

Atreju, Donzelli smaschera la sinistra: "Cosa è emerso"

Redazione

Per la sinistra pro-Pal la storia non è maestra di vita ma solo di ideologia

Corrado Ocone

Texas, i soccorritori alla ricerca dei superstiti dopo le inondazioni: le immagini dei danni

Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi