E come per i carabinieri: una volta che sei rocker, resti rocker sempre. Ora - scusate - è troppo facile dare scandalo; e finire sui giornali per qualsiasi motivo; e mimare atti sessuali a pioggia; e tatuarti il corpo come la Cappella Sistina; ed esibire la tua “pansessualità” (qualunque cosa significhi); e trovare mille occasioni per esporre al pubblico il tuo pene virile incastonato in corpo “fluido”; e fare delle tue canzoni uno squarcio nella tela del mondo; e finire, per questo, volontariamente, su ogni schermo del pianeta; per poi incazzarti se ti riprendono mentre ti limoni una in discoteca. C’è una stonatura, o – peggio - c’è una banale lagna piccoloborghese dietro la protesta che Damiano dei Maneskin ha spiattellato sui social nei confronti di chi, dopo averlo immortalato sbaciucchiante una signora diversa dalla fidanzata, ha postato quel video in rete. Non so se il disvelamento del tradimento è roba da rock’n roll, ma so che è incongrua la reazione del nostro nuovo Jim Morrison.
«Non capisco come possa venire in mente di riprendermi mentre bacio una ragazza e poi renderlo pubblico. Lo fai perché vuoi il tuo momento di fama, ma sulle spalle mie. Per me è follia, una mancanza totale di umanità», scrive Damiano al suo misterioso paparazzo, ai microfoni di Passa Dal BSMT, il podcast di Gianluca Gazzoli. «Puoi farmi un video ma non lo puoi pubblicare. Tra l’altro so chi ha pubblicato quel video, gli ho anche scritto e gli ho detto che lo denuncio». Il riferimento è, appunto, al video di due mesi orsono fatto circolare in rete dove Damiano bacia tal Martina, all’insaputa della (ex) morosa Giorgia della quale il cantate aveva precedentemente tessuto gli elogi, «è una parte fondamentale della mia crescita, da single sarei morto».
E questa è una affermazione nobile e alata. Ma non c’entra nulla con la vita, macerata, livida, dissoluta e gonfia di provocazione di un vero rocker. Voglio dire: David Bowie nei suo periodo più eversivo andava a letto anche con i passanti, Iggy Pop viveva affollate partouze con le groupies, Ozzy Osbourne staccava il collo dei pipistrelli a morsi. Damiamo ora s’infamma di trasgressione, ma poi si lamenta se qualcuno viola la sua privacy da lui sempre trattata come un concerto a cielo aperto. Suvvia...