Cerca

L'ultima rilevazione

Sondaggio Ipsos di Nando Pagnocelli: il 51 per cento degli italiani sta con Matteo Salvini sugli immigrati

12 Gennaio 2019

0
Sondaggio Ipsos di Nando Pagnocelli: il 51 per cento degli italiani sta con Matteo Salvini sugli immigrati

Con il caso della Sea Watch il tema degli immigrati è tornato centrale e favorisce, per quanto riguarda i consensi, Matteo Salvini. Secondo il sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, "un italiano su due (51%) è convinto che si debba mantenere una linea intransigente e impedire qualsiasi sbarco nel nostro territorio, mentre il 19% è del parere opposto ed è favorevole a consentire sempre gli sbarchi. In posizione intermedia il 13% che, pur favorevole alla chiusura dei porti, riteneva opportuno fare un' eccezione per il caso delle due imbarcazioni con i 49 migranti a bordo". 

Leggi anche: Salvini alla "macchina della verità" di Porta a porta. Bruno Vespa: retroscena-bomba sulla lite con Conte


Non solo. "Le maggiori responsabilità nell'individuare soluzioni sono attribuite da gran parte degli italiani (60%) all'Europa", spiega Pagnoncelli: "È un'opinione che prevale tra tutti gli elettorati, sia pure con percentuali diverse: dal 42% degli elettori dell' opposizione di centrodestra all' 80% di quelli di centrosinistra e, in mezzo, leghisti (61%) e M5S (70%). Al contrario il 13% ritiene che la responsabilità sia in capo alle Ong che si sono occupate di soccorrere i migranti e il 12% ai singoli Stati nelle cui acque territoriali sono giunte le navi".

"Le posizioni delle due forze di maggioranza nei confronti della gestione dell'immigrazione sono vissute come differenti dal 55% degli italiani, mentre il 25% le considera sostanzialmente simili. D'altra parte, la composizione dei due elettorati è piuttosto diversa e, come sottolineato più volte, la Lega a differenza del M5S ha un elettorato più omogeneo". E questo favorisce il partito di Salvini.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media