Cerca

Regione Sardegna

Matteo Salvini, altra bomba dei giudici sulla Lega. Vince le elezioni ma non conta: si torna al voto?

13 Giugno 2019

3
Regione Sardegna, la giunta leghista potrebbe tornare alle urne. Quattordici esposti per farla crollare

La giunta sardo-leghista della Sardegna è in pericolo e il ritorno alle urne - spiega il Corriere della Sera - sarebbe "inevitabile". Dopo le regionali del 24 febbraio sono stati presentati quattordici ricorsi. Proprio su due di questi, ieri 12 giugno, si è a lungo discusso. Si tratta della questione "raccolta firme", per cui il ricorso è stato presentato da Antonio Gaia, Pierfranco Zanchetta e Marzia Cilloccu. Tale provvedimento potrebbe far saltare tutti gli otto consiglieri della Lega, due del Misto e cinque dei Progressisti. La notizia arriva poco dopo l'esposto contro il doppio incarico (senatore e presidente della Regione) di Christian Solinas. I 18 consiglieri del centrosinistra hanno infatti presentato un'interpellanza sull'incompatibilità prevista costituzionalmente tra le due cariche istituzionali. 

Tornando al ricorso, i tre contestano l'adesione tecnica di alcuni consiglieri a sette partiti non rappresentati in Aula nella passata legislatura. l'obiettivo era quello - secondo i firmatari dell'esposto - di consentirgli di partecipare alle elezioni senza bisogno di raccogliere le firme. L'obiezione è chiara: i "patrocinatori" si sono comunque presentati con le rispettive forze politiche, non con quelle che hanno cercato di aiutare. Un piano per tornare alle urne e imporre la propria giunta?

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gigi0000

    13 Giugno 2019 - 11:11

    Piaccia o meno, ma, stando a quel che leggo, le violazioni delle leggi elettorali sarebbero chiarissime, pertanto l'illegittimità del voto ne sarebbe la conseguenza. Salvini sembrerebbe infischiarsene delle leggi, ma, dittatura a parte, questo non è ammissibile. Coi beoti che lo osannano la dittatura potrebbe essere vicina, ma appunto, sarebbe sostenuta da beoti.

    Report

    Rispondi

    • silvio56

      13 Giugno 2019 - 15:03

      Meglio beoti che pidioti, non ti pare?

      Report

      Rispondi

  • swiller

    13 Giugno 2019 - 10:10

    Magistratura e sinistra questi sono gli autentici fascisti.

    Report

    Rispondi

media