Cerca

Centro o destra?

Mara Carfagna contro Matteo Salvini e Casapound in piazza a Roma: si spacca Forza Italia

18 Ottobre 2019

2
Mara Carfagna contro Matteo Salvini e Casapound in piazza a Roma: si spacca Forza Italia

La tartaruga di Casapound ribalta Forza Italia. È Mara Carfagna a guidare la rivolta azzurra contro la manifestazione di piazza di Matteo Salvini sabato a San Giovanni a Roma. All'evento della Lega, sotto lo slogan "Orgoglio italiano" ha aderito Giorgia Meloni e poi, a ruota, anche Silvio Berlusconi. La Carfagna, esponente dell'ala più moderata e "anti-leghista" dei forzisti, era scettica ma la annunciata partecipazione della destra pura di Casapound l'ha definitivamente convinta: "È giusto manifestare contro la manovra - ha precisato - ma ritrovarsi in piazza con esponenti di estrema destra non potrebbe che creare difficoltà in chi, come me, ha vissuto e condiviso la storia e i valori rappresentati negli ultimi 25 anni da FI".

Il Cav, però, tira dritto e la presenza eventuale di Casapound a fianco dei suoi "non mi interessa, se c'è un rischio per la libertà io vado dappertutto". Anche perché dietro la manifestazione "contro i traditori del popolo" c'è un evidente interesse politico sul medio termine: dare una spallata al governo, antipasto delle tre elezioni regionali in Umbria, Calabria ed Emilia Romagna in cui il centrodestra a trazione Lega sogna l'impresa: "Con un tris di vittorie non possono reggere", confida Salvini, e servono i voti di tutti. "Noi abbiamo aperto la piazza a tutti gli italiani di buona volontà - ha spiegato l'ex ministro degli Interni -, poi ovviamente la organizza la Lega e sul palco interviene chi decide la Lega. Questo giochino della piazza dei fascisti ormai fa ridere e non ci crede più nessuno". La Carfagna, sottolinea la Stampa, avrebbe però dalla sua parte due esponenti storici di Forza Italia come Osvaldo Napoli e Lucio Malan.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • albo1942

    19 Ottobre 2019 - 13:01

    Vada pure da Renzi o dove meglio credete lei e Brunetta sono anni Che siete dietro Berlusconi senza combinare nulla che altro cerca fate. Io non seguo Salvini o Meloni io seguo chi propugna le mie idee per l'immigrazione per le tasse per i valori morali di questo paese che voi avete dimenticato. Per decenni vi ho seguito ora basta forse è proprio FI che ha fatto il suo tempo. Mai con Renzi!!

    Report

    Rispondi

  • nando561

    18 Ottobre 2019 - 12:12

    gli italiani la manderanno a casa molto presto alle prossime elezioni

    Report

    Rispondi

Luca Zaia: "Basta insulti ai veneti, il mio compito è difenderli. Ora quereliamo"

Vincenzo De Luca: "Dialogo con il M5s? Non parlo più di politica politicante, solo fatti concreti"
Alessandro Morelli: "I 5s aprivano scatolette di tonno, gli altri sono figli delle sardine: un governo ittico"
Open Arms, il video propaganda dopo l'indagine contro Matteo Salvini

media