CATEGORIE

Giorgia Meloni, Renato Mannheimer e i sondaggisti: "Fortini rossi tutti contendibili, la vera vincitrice è lei"

martedì 22 settembre 2020

2' di lettura

Giorgia Meloni può essere considerata tra le vincitrici delle ultime elezioni regionali. Non solo è riuscita a strappare alla sinistra le Marche con il suo candidato Francesco Acquaroli, ma ha anche certificato una crescita imponente su tutto il territorio nazionale, da Nord e Sud. Il confronto con le regionali del 2015 non lascia infatti spazio ad interpretazioni, è lampante: Fdi è passata dal 2.6 al 9.6% in Veneto, dal 3.1 al 10.9% in Liguria, dal 3.8 al 13.5% in Toscana, dal 6.5 al 18.7% nelle Marche, dal 2.4 al 12.6% in Puglia. Solo in Campania la crescita è stata risibile (da 5.4 a 6%), ma lì è tutto il centrodestra ad aver sbagliato, scegliendo un candidato senza la benché minima credibilità agli occhi degli elettori campani.

Un errore che però non pesa più di tanto nel quadro complessivo, che per la Meloni è ottimo: ha almeno triplicato i voti in tutte le altre regioni, segno che gli italiani “riconoscono la serietà e la coerenza di chi non ha mai tradito la parola data”. La leader di Fdi ha ringraziato tutti gli elettori per la fiducia, dopodiché dalle colonne del Corriere della Sera ha ridimensionato il trionfo declamato dal centrosinistra: “Il governo ne esce più forte? Ma niente affatto. La maggioranza ha perso un’altra regione, il M5s si sta riducendo ai minimi termini, il loro vantaggio, anche dove hanno sempre vinto, è sempre più ridotto”. E allora la Meloni non può non concordare con tutti quei sondaggisti, come Renato Mannheimer, che dopo il voto hanno dichiarato che “non esistono più fortini rossi” e che “tutte le regioni sono contendibili dal centrodestra”. 

Giorgia Meloni a Sergio Mattarella: "Niente elezioni neppure in caso di cappotto? Mi aspettavo una smentita da Sergio Mattarella"

Tra i vincitori di questa tornata elettorale c'è sicuramente Giorgia Meloni: Fratelli d'Italia cresce in ...

L'editoriale C’è chi non guarda dalla finestra

Sinceri democratici Roma, al Gay Pride il fango contro Giorgia Meloni: "Censurate sto carro"

La bomba ungherese Ilaria Salis rischia l'arresto: "Sarebbe bello se Meloni..."

tag
giorgia meloni
regionali
fratelli d'italia
renato mannheimer
marche
regionali 2020

Ti potrebbero interessare

C’è chi non guarda dalla finestra

Roma, al Gay Pride il fango contro Giorgia Meloni: "Censurate sto carro"

Ilaria Salis rischia l'arresto: "Sarebbe bello se Meloni..."

L'industria Ue a marcia indietro, soltanto l’Italia inizia a ripartire

Attilio Barbieri

Roma Pride, il Pd sfila per i Paesi che odiano i gay

Al Gay Pride di Roma che ormai si chiama solo Pride finiscono le bottigliette d’acqua prima che parta il serpenton...
Alessandro Gonzato

La sinistra chiama Tajani in aula: lui va, le opposizioni sono al mare

Mattinata di venerdì. Nuovi venti di guerra soffiano sul Medio Oriente. L’operazione militare israeliana &l...
Tommaso Montesano

Conte e Casarini, volano stracci a sinistra

Vorrebbero governare assieme, ma lo spettacolo non è dei più promettenti. Tra Pd e Cinquestelle ogni giorn...
Francesco Storace

Sindaca Pd di Prato indagata: "A libro paga del massone, quanti soldi ha avuto"

Una sindaca "a libro paga della massoneria", con "stipendio fisso" extra e che aveva "dimentica...