CATEGORIE

Antonio Di Pietro torna in politica. L'indiscrezione familiare: "Se glielo sanno chiedere..."

domenica 21 febbraio 2021

2' di lettura

Il gran ritorno di Antonio Di Pietro. Tutto apparecchiato, manca solo il momento giusto. A confermarlo, al Corriere della Sera, è la nipote dell'ex pm di Mani Pulite, Valentina Bozzetti, 54enne responsabile di Italia dei valori nel Molise. Alla ex toga il buen retiro tra masserie, campi da attraversare in trattore e olive da raccogliere sta ormai stretto. Nella sua Montenero di Bisaccia ci passa una settimana al mese, per curare da vicino il vasto podere e le carte che sta seguendo da avvocato. Per il resto, è a Bergamo (sua città adottiva fin dagli "epici" trascorsi milanesi) con un occhio su quanto sta accadendo a Roma.

M5s, Raffaella Andreola e la rivolta dei probiviri contro Vito Crimi: dissidenti salvi, salta il Movimento?

Si sente "sotto pressione", Raffaella Andreola. Lei è una dei probiviri che dovrà decidere se ac...


"Lo tirano per la giacchetta - racconta la nipote -, gli chiedono di farsi avanti, ma lui dice 'ho finito, ho finito'". A tirarlo per la giacchetta sarebbero, stando alle indiscrezioni e ai retroscena incrociati, gli ambienti vicini a Davide Casaleggio e ai fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle. Pare che se davvero verranno espulsi per aver votato no a Draghi, i ribelli grillini possano creare un nuovo partito, grazie al simbolo di IdV offerto generosamente proprio da Tonino.

undefined

...


Una bomba politica che poggia sulle simpatie reciproche e le affinità elettive tra Di Pietro, primo storico populista manettaro della Seconda Repubblica, e Alessandro Di Battista, che dei dissidenti non sarà (dice lui) il capo-corrente ma di sicuro è il riferimento morale e ideologico. "Mio zio è bionico - sottolinea maliziosa la signora Bozzetti -, è sempre in movimento e se uno glielo sapesse chiedere...". "Lo vedo che dentro sta male quando nota tanti incompetenti, è fatto così - conclude la nipote -. L'eredita di quanto fatto, Idv non vorrebbe lasciarla andare anche se mio zio ha fatto bene a lasciare il simbolo a Ignazio Messina per non finire in certe beghe. Dice che Di Battista potrebbe funzionare?". 

Alessandro Di Battista, sospetti sul governo di Mario Draghi: "Sono sicuro che dietro ci sia Gianni Letta"

Alessandro Di Battista torna a fare opposizione. L'ex grillino non ha lesinato critiche al Movimento 5 Stelle e nepp...

tag
alessandro di battista
antonio di pietro
idv
m5s
davide casaleggio

Sfida a sinistra Sondaggio, Schlein contro Conte? Chi rischia una beffa clamorosa

L'ex pm in campo per il "Sì" Antonio Di Pietro, rischio brogli: clamorosa denuncia, cosa sta succedendo prima del referendum

Chi sale, chi scende Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Ti potrebbero interessare

Sondaggio, Schlein contro Conte? Chi rischia una beffa clamorosa

Antonio Di Pietro, rischio brogli: clamorosa denuncia, cosa sta succedendo prima del referendum

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Andrea Carrabino

Askatasuna, M5s-choc: "Dimissioni subito". Fino a dove si spingono per il centro sociale

Redazione

Sergio Ramelli a sinistra fa ancora paura

C’è un libro che da tanti anni ricorda la vicenda di Sergio Ramelli. “Una storia che fa ancora paura&...

Ilaria Salis, gli auguri di Natale: "2026, anno di lotte sociali"

«Che il 2026 possa essere un anno di lotte!». È questo l’auspicio dell’eurodeputata di Al...

Fdi, la denuncia: "Attacchi sui social continui, chiesto l'intervento dell'Agcom"

L'odio social non conosce limiti. Lo denuncia Salvatore Deidda. Il presidente della commissione Trasporti, Poste e T...

Sondaggio di fine anno, FdI cancella il Pd: per i dem numeri impietosi

Quanto pesano i partiti a fine anno? A rivelarlo è il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis. Se si votas...