CATEGORIE

Giuseppe Conte torna in cattedra, la denuncia di FdI: "Prima lezione sulla politica. Usa l'università per fare propaganda?"

martedì 23 febbraio 2021

2' di lettura

Giuseppe Conte si reinventa. L'avvocato, lasciato Palazzo Chigi, torna dietro la cattedra unendo le due esperienza: insegnamento e politica. Un fatto contestato da Fratelli d'Italia che punta il dito: "Apprendiamo che l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte si recherà venerdì prossimo all'Università di Firenze dove è docente ordinario di diritto privato". Fin qui nulla di nuovo dato che si tratta di lavoro. Peccato però che il fu presidente del Consiglio non si limiti a questo.

Giuseppe Conte, il sondaggio di Tecné lo dà in calo al 30,6 per cento: "Una fiducia caricata a molla"

Giuseppe Conte è uscito da Palazzo Chigi lasciandosi alle spalle un alto gradimento. L'avvocato del popolo pu...

"Ciò che riteniamo grave - fanno sapere i deputati Giovanni Donzelli e Paola Frassinetti che chiedono un'interrogazione - è il fatto che Conte terrà una lezione in diretta video-streaming trasmessa sul sito dell'Università, per parlare della sua esperienza al governo". Insomma, un auto-proselitismo. "Ora che non ha più poltrone dalle quali concionare, non usi l'Università pubblica come pulpito per fare propaganda politica". D'altronde Conte potrebbe non aver affatto accantonato l'idea di tornare in politica. Magari proprio alla guida del Movimento 5 Stelle, come tanti grillini vorrebbero.

Live-Non è la D'Urso, Rocco Casalino e la pazzesca confessione su Barbara D'Urso: "Quando lo facevi, andavamo nel panico"

Rocco Casalino torna a Mediaset (dov’è nato in tv con il primo Grande Fratello). Poi la virata e l’as...

L'Ateneo fiorentino, prima della disfatta del Conte bis, si diceva pronto ad accogliere in qualsiasi momento il suo docente. E così è stato. "Noi lo accogliamo ben volentieri a fare il suo lavoro”, aveva detto il rettore Luigi Dei. Il ritorno dell'ex premier tra gli studenti è stato realizzato in tempi record. “Se i suoi corsi sono calendarizzati per il secondo semestre - faceva sapere sempre il rettore - potrebbe tornare subito in classe, se invece fossero già stati fatti dai suoi sostituti Conte tornerebbe a fare l'attività di professore, ricevendo studenti, facendo esami e ricerca, in attesa di tornare in cattedra a settembre-ottobre". Conte avrà anche una riunione con la presidente della Scuola di Giurisprudenza, Paola Lucarelli, e con il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini per definire i suoi prossimi impegni didattici come ordinario di diritto privato dopo i tre anni di aspettativa automatica.

Danilo Toninelli, la frase "rubata" a Mario Draghi mentre il grillino parlava in aula: "Ma chi è quello là?"

Un colpo basso per Danilo Toninelli. La sua esperienza da ministro al governo con la Lega sembra finita nel dimenticatoi...

Smentito in tempo record Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Il vertice in Albania Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Che figura Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

tag

Ti potrebbero interessare

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

La premier Giorgia Meloni ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Donald Tru...

Sinistra, i compagni non accettano il diritto di parola

Meritano un plauso convinto le forze dell’ordine, il Ministero dell’Interno che ha voluto garantire la sicur...
Daniele Capezzone

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla lungimirante (sic) delegazione Pd-M5s-Avs che, ieri, da El-Arish, a una ventina di...
Claudia Osmetti